Soglie ISEE, cambia tutto nel 2026: chi resterà escluso dai bonus

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, si delineano le soglie ISEE 2026 che determineranno l’accesso ai principali bonus e agevolazioni.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, si delineano le soglie ISEE 2026 che determineranno l’accesso ai principali bonus e agevolazioni per le famiglie italiane. Fondamentale per la distribuzione di questi sostegni economici è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), il cui calcolo è stato recentemente aggiornato dalla legge di Bilancio 2026.

bonus isee novità
Bonus ISEE novità (www.marchenews24.it)

Tale riforma prevede un aumento della franchigia sulla prima casa e un potenziamento della scala di equivalenza, con l’effetto di un valore ISEE generalmente più basso rispetto al 2025 per nuclei familiari con redditi e patrimoni invariati. Ciò si traduce in un ampliamento delle possibilità di accesso ai vari incentivi sociali.

Novità e conferme nelle soglie ISEE per i bonus 2026

Il 2026 conferma l’importanza dell’ISEE come criterio chiave per l’erogazione di diverse prestazioni, mantenendo sostanzialmente inalterate le soglie rispetto all’anno precedente, con qualche aggiornamento dovuto alla rivalutazione degli importi. Tra le misure più rilevanti spiccano:

bonus isee novità
Cosa cambia (www.marchenews24.it)
  • ISEE fino a 6.000 euro: diritto alla prestazione universale di 850 euro, destinata agli anziani over 80 con grave bisogno assistenziale, che integra l’indennità di accompagnamento.
  • ISEE fino a 8.000 euro: accesso alla Carta acquisti, un bonus di 80 euro ogni due mesi, rivolto a famiglie con minori sotto i 3 anni e a over 65. Il limite non è ancora ufficiale, ma si prevede una leggera rivalutazione rispetto al tetto di 8.117,17 euro del 2025, che si applica anche al reddito personale per gli anziani, con soglie più elevate per gli ultra 75enni.
  • ISEE fino a 9.530 euro: possibilità di usufruire del bonus sociale sulle bollette di luce, gas e acqua. La soglia sale a 20.000 euro per famiglie con almeno quattro figli a carico. Dal 2026, però, non sarà più erogato il contributo extra di 200 euro riservato alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro.
  • ISEE fino a 10.140 euro: limite per l’accesso all’Assegno di inclusione, che ha sostituito il Reddito di cittadinanza, e per il contestuale Supporto per la formazione e il lavoro destinato a disoccupati, con un valore di 500 euro. Oltre a questo tetto ISEE, esistono vincoli aggiuntivi riguardanti reddito e patrimonio, con parametri adattati per le famiglie numerose.
  • ISEE fino a 15.000 euro: soglia valida per la fruizione della Carta “Dedicata a te”, un bonus da 500 euro rivolto a nuclei con almeno tre componenti che non percepiscono altri sostegni al reddito, inclusa la Carta acquisti. Nel 2026 si prevede una nuova distribuzione del beneficio a circa 1,1 milioni di beneficiari, seguendo i criteri ministeriali di priorità.