Serra Sant’Abbondio, il 7-8 maggio torna il Monte Catria Skytrail

74


SERRA SANT’ABBONDIO (PU) – C’è voluto tanto tempo perché il Monte Catria Skytrail potesse tornare in calendario. La corsa marchigiana, proprio quando si stava ritagliando uno spazio importante nel mondo dell’offroad proponendo scenario inconsueto e organizzazione di primo piano, ha pagato un pesante dazio al Covid, dovendo rinunciare per ben due anni all’effettuazione della gara. Ora finalmente si torna nell’agone con un’edizione che si preannuncia di grandissimo interesse, considerando che saranno ben tre le gare a disposizione degli appassionati.
Da tempo c’era il progetto di inserire nella manifestazione un percorso Ultra, ma tutto quel che è successo aveva fatto posticipare sempre la sua attuazione: ora si potrà e il prossimo 8 maggio il tracciato principale sarà quello da 52 km per 3.900 metri di dislivello, che assegnerà punti Itra, 3 per la precisione, esattamente come gli altri due, il percorso medio di 28 km per 2.000 metri e quello corto di 16 km per 900 metri (punti rispettivamente 2 e 1). I punti sono necessari per avvicinare la qualificazione alle World Series. Come si vede dal dislivello, sono percorsi molto impegnativi, con il lungo che nel suo sviluppo andrà a toccare anche un’altra regione, l’Umbria.

Il medio ricalca per alcuni tratti il percorso dell’edizione 2019 toccando come il precedente il suggestivo monastero di Fonte Avellana.
Partenza e arrivo saranno nel piazzale antistante il palazzo comunale di Serra Sant’Abbondio (PU): l’ultra scatterà alle 5:30 del 7 maggio, la media domenica 8 alle 9:00, come anche il percorso corto. Prima di ogni gara si svolgerà un briefing per illustrare il percorso e le sue insidie e consigliare anche l’equipaggiamento in base al clima. Verranno premiati i primi 5 assoluti e le prime 3 di ogni percorso. Il costo di partecipazione è di 75 euro per la lunga, 35 per la media e 25 per la corta fino al 4 maggio, giorno di chiusura delle iscrizioni online, per i due percorsi più brevi saranno possibili altre iscrizioni al mattino di gara se saranno rimasti pettorali disponibili.
Considerando la lunghezza della gara, l’occasione potrebbe essere adatta anche per un weekend lungo da trascorrere fuori porta, considerando anche la bellezza del centro storico di Serra Sant’Abbondio che merita sicuramente qualche ora di soggiorno.
Per informazioni: Asd Corripergola, https://www.montecatriaskytrail.it/