A Senigallia il Rutgers University Glee Club in concerto

81

Alla Chiesa dei Cancelli domani si esibiranno circa 70 elementi diretti dal Dr. Patrick Gardner in un concerto offerto gratuitamente agli studenti

SENIGALLIA – Lunedì 23 maggio 2022, alle ore 12.00, il Rutgers University Glee Club, uno dei cori maschili più antichi e illustri degli Stati Uniti, fondato nel 1972, sarà protagonista di un concerto alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia. Circa 70 elementi diretti dal Dr. Patrick Gardner saranno protagonisti in un concerto offerto gratuitamente agli studenti del Liceo Medi e della Scuola Primaria Pascoli – organizzato da SpazioMusica durante il breve soggiorno turistico del Glee Club nella zona di Ancona e Senigallia.

La Rutgers State University of New Jersey è uno dei principali istituti di ricerca della nazione, con oltre 51.000 studenti nel campus principale del New Brunswick. È stata istituita nel 1766 come Queen’s College celebrando il suo 250 ° anniversario nel 2016, ed è l’ottava istituzione di istruzione superiore più antica della nazione.
Sotto la direzione del Dr. Patrick Gardner il suo Glee Club è diventato un punto di riferimento per la musica corale maschile degli USA, esibendosi sui palcoscenici nazionali e internazionali con i migliori direttori al mondo, e presentando opere commissionate dai vincitori del premio Pulitzer William Bolcom (The Miracle, Conferenza Nazionale, San Diego), Jennifer Higdon (The Voice of the Bard, New York City, 2006) e Lewis Spratlan (Travels, Eastern Division, Baltimora, 2014). I critici del New Jersey Star Ledger e dell’Home News Tribune hanno lodato la “direzione superba” di Patrick Gardner e la “miscela di miele e il senso del ritmo” del Glee Club.

I 90 membri del Glee Club provengono da tutte le aree di studio dell’Università, con oltre 20 diverse specializzazioni rappresentate. Nell’autunno del 2006, il Glee Club è tornato alla Avery Fisher Hall per eseguire la Sinfonia n. 13 di Shostakovich, Babi Yar, con Valery Gergiev e la Kirov Orchestra. Nel marzo 2014 ha eseguito l’Oedipus Rex di Stravinsky quando ha ospitato il seminario nazionale dell’associazione Intercollegiate Men’s Choruses.

Attualmente la Rutgers State University of New Jersey comprende 31 scuole e collegi distribuiti su tre campus. Offre oltre 100 specializzazioni universitarie a circa 20.000 studenti che si laureano in oltre 200 corsi di laurea e gestisce oltre 300 centri di ricerca e istituti.