Fano, Santa Rita: 1500 rose nella tua festa di Monica Baldini

158

FANO – Millecinquecento rose sono state distribuite per Santa Rita oggi nella Chiesa di San Giuseppe al Porto già dalle ore 6.30. Tanti e di più sono stati i fedeli che sono accorsi nelle cinque Messe che sono state celebrate per la festa a partire dalla prima mattutina delle ore 7.30 a chiudere con l’ultima delle ore 18.30.
La Santa della spina e della rosa, delle rose con le spine come quelle che si trovano nel roseto del Monastero a dimostranza delle perdite, delle prove, dei drammi provati da Rita durante la sua vita terrena, raccoglie a sé anime di ogni età in devozione piena e pura.

La Santa che a lettura umana risulta avere trascorso una esistenza buia e senza fortuna, è diventata una Santa pregata in Italia e nel mondo, venerata e invocata per i “casi disperati”.
È divenuta la Santa degli impossibili”, la Santa che avvicina cause spinose, donna della pace e del perdono vero, profondo, profuso come un dolce profumo, un olio delicato sensibile e forte.
Rita non si è scoraggiata e ha vinto, a Lei la grazia e la lode di essere oggi intermediaria di Dio verso i suoi figli.

La vita dei Santi è un mistero per potenza, per aderenza del tralcio alla vita che porta molto frutto perché resta ancorato nonostante, proprio come Santa Rita e il Vangelo di oggi.

La loro vita ci ricordi sempre la piccolezza che ci caratterizza, fatti di carne e polvere, e la grandezza a cui anche siamo chiamati.

Santa Rita ci illumini il cammino, Lei madre, vedova, donna di enorme fortezza.

Monica Baldini