San Severino, ultimati i lavori di ampliamento del cimitero di Cesolo

20

SAN SEVERINO MARCHE – Il Comune di San Severino Marche ha portato a termine i lavori di ampliamento del cimitero rurale a servizio della popolosa frazione di Cesolo.
Le opere hanno permesso la realizzazione di 70 nuovi loculi e di 38 ossarine ma anche di procedere all’adeguamento e alla messa a norma degli impianti tecnologici presenti, in particolare l’impianto elettrico e a quello dello smaltimento delle acque meteoriche, e di risistemare tutta l’ala est, interessata da lesioni pregresse.
L’ampliamento, in particolare, ha riguardato la parte nord della struttura dove è stata realizzata una nuova colombaia su due livelli, poi ricollegata con un giunto strutturale. Il manufatto, in cemento armato, permette ora di accedere al piano del cimitero storico utilizzando una rampa già presente.
Nella parte vecchia si è provveduto, invece, alla sistemazione della pavimentazione, con il riposizionamento di alcuni blocchi di cemento mancanti, all’ultimazione dei percorsi pedonali e alla creazione di un collegamento di tutte le varie zone del cimitero. Inoltre è stata smantellata e riposizionata la copertura del tetto preesistente.
I lavori sono stati affidati dal Comune di San Severino Marche, tramite procedura negoziata espedita dalla centrale unica di committenza dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, all’impresa C.R. Costruzioni Srls di Minturno, in provincia di Latina.
L’importo complessivo delle opere si aggira sui 185mila euro.