San Severino tra le Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti

47

RETE DELLE CITTA’ SOSTENIBILI AMICHE DEI BAMBINI, C’E’ ANCHE SAN SEVERINO

 SAN SEVERINO MARCHE – Una rete di Comuni attenti alle tematiche della tutela e dei diritti dei minori, perché anche le realtà territoriali locali possano scambiarsi esperienze, possano relazionarsi e possano rafforzare gli strumenti necessari per garantire la crescita di comunità sempre più a misura di bambino e di adolescente.
La Città di San Severino Marche è ufficialmente entrata a far parte della “Rete regionale delle Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti”. Un atto condiviso, nella sede del Consiglio regionale, dal vice sindaco e assessore comunale ai Servizi alla persona e alla famiglia, Vanna Bianconi, e dal sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, Alex Lovaglio, che hanno preso parte alla cerimonia di presentazione dell’importante iniziativa insieme a un insegnante accompagnatore dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, diretto dal professor Sandro Luciani.
Ora si tratta di condividere percorsi virtuosi, rivolti alle bambine, ai bambini e agli adolescenti, per la loro tutela e il loro sostegno, che sono stati già adottati da alcuni Comuni e che ora finalmente vengono in rete per essere diffusi in maniera capillare per dare piena attuazione alla legge regionale 14/2017 “Disposizioni per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e lo sviluppo di progetti a sostegno delle Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”.
L’impegno della legge è quello di trasmettere ai bambini e agli adolescenti la consapevolezza di poter partecipare al miglioramento della qualità della loro vita nei contesti urbani e nei luoghi di relazione, di essere cittadini del mondo e di poter fattivamente contribuire a realizzare qualcosa di importante per i propri territori ma anche per le situazioni di criticità ed emergenza in cui si trovano i bambini del mondo.
La Città di San Severino Marche si è impegnata in questo contesto a mettere in atto azioni che abbiano come riferimento le esigenze dei più piccoli. Quelle che saranno valutate positivamente, potranno accedere ad una banca dati ed essere annoverate tra le buone pratiche da promuovere con la collaborazione di enti, istituti scolastici ed associazioni.
Il progetto “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” è stato attivato nella Regione Marche nel 2014 in convenzione tra Ombudsman delle Marche, Unicef Italia e Legambiente Marche ed esteso, nel 2015, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Liceo Mamiani di Pesaro.
Soddisfazione per la presenza finalmente della Città di San Severino Marche nella rete regionale è stata espressa dal vice sindaco, Vanna Bianconi: “Siamo contenti di essere entrati a far parte della Rete regionale. Noi da sempre crediamo nelle potenzialità dei giovani e proprio sui giovani abbiamo deciso di investire e scommettere convinti che sia importante la loro partecipazione alla vita pubblica”.