San Severino Marche , rinviato lo spettacolo di questa sera al Feronia per grave lutto cittadino

 Confermati gli altri appuntamenti del Festival della Dea Feronia

SAN SEVERINO MARCHE – A causa del grave lutto che ha colpito la Città di San Severino Marche per la scomparsa del giovane Stefano Marrese, lo spettacolo previsto per questa sera (sabato 17 ottobre) al featro Feronia, inserito all’interno del Festival della Dea Feronia, viene rinviato a data da destinarsi. Si tratta del concerto “Mikael, la pietra, la piuma, la parola”, un viaggio musicale tra storie di popoli e di anime che vedrà protagonisti Michele Lobaccaro, Michele Gazich, Giovannangelo de Gennaro e Francesco Cielo.

Restano confermati tutti gli altri appuntamenti del ricco programma del Festival.

Nella giornata di oggi, sabato, la programmazione prosegue regolarmente: alle ore 17 incontro con la nota scrittrice e divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, per oltre vent’anni collaboratrice di Piero Angela nonché coautrice di Superquark e Ulisse. L’autrice presenterà il suo libro “Il futuro è già qui”, edito da Mondadori, in dialogo con Lucia Tancredi, offrendo un’ampia riflessione sul rapporto tra umano e macchine, natura e artificiale, paura e fiducia.

Alle ore 18:30 l’evento speciale con il naturalista e zoologo Nicola Bressi, curatore del Museo di Storia Naturale di Trieste, che presenterà “Coinquilini bestiali”, Aboca Edizioni. In dialogo con Stefania Monteverde, Bressi guiderà il pubblico alla scoperta della biodiversità domestica e degli animali che popolano le nostre case.

Il programma di domani (domenica 18 ottobre) prevede

alle ore 10, la visita guidata al castello di Pitino alla scoperta di storia e leggende insieme a Daniela Perrone, guida turistica accreditata dalla Regione Marche.

Alle ore 17:00, al teatro Feronia, la biologa marina e ricercatrice Lucrezia Cilenti presenta “Blu il granchio”, Ev casa editrice, opera vincitrice del Premio Franz Kafka Italia 2026. In dialogo con Marina Peral Sanchez, l’autrice racconterà la sua esperienza con la specie aliena del granchio blu in un saggio narrativo tra rigore scientifico e riflessione intima.

Alle ore 18:00, sempre al teatro Feronia, appuntamento finale con la ricercatrice, storica e filosofa Giovanna Potenza, autrice di “Malefiche. Storia della caccia alle streghe”, edizione Ponte alle Grazie. In dialogo con Lucia Tancredi, l’autrice ripercorrerà quattro secoli di controllo sociale, politico e simbolico sulle donne.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito grazie al finanziamento del bando “Città che legge” del Centro per il Libro e la Lettura. Per le prenotazioni del laboratorio di sabato 18 è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3333673447.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti sono disponibili le pagine social Facebook e Instagram @iraccontidelladeaferonia e i canali ufficiali del Comune di San Severino Marche.