Venerdì 23 gennaio, a partire dalle ore 17:15, la sede di via Salimbeni ospiterà l’incontro dal titolo “Viaggio musicale tra Medioevo e Rinascimento”.
Protagonista del pomeriggio sarà il duo artistico “Anima Antica”, composto dai maestri Romualdo Cappelletti (flauti) e Rino Bartera (guitarlele). I due artisti, nel duplice ruolo di suonatori e narratori, condurranno il pubblico in un’esplorazione sonora che spazierà dal sacro al profano.
Il concerto-narrato proporrà un repertorio variegato che includerà danze e saltarelli della tradizione popolare, canti religiosi e melodie sacre medievali, frottole, canzoni di guerra e d’amore rinascimentali.
L’attenzione sarà posta non solo sulle melodie, eseguite con dedicati arrangiamenti per flauti e guitarlele ma anche sulla lettura e l’analisi dei testi, per permettere ai presenti di comprendere appieno il contesto sociale e culturale in cui queste opere sono nate.
L’Uteam si conferma un presidio culturale fondamentale per l’Alto Maceratese, capace di unire l’approfondimento accademico a momenti di alta divulgazione artistica. Il duo “Anima Antica” è noto per la sua capacità di riportare in vita strumenti e sonorità d’altri tempi, creando un’atmosfera intima e coinvolgente che ben si sposa con la missione educativa e sociale dell’Università.
L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza, invitata a partecipare a questo originale percorso tra storia e musica.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X