San Severino, “Geografie Musicali”: nuovo appuntamento con la Form

6

Domani al Teatro Feronia l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Teatri di Sanseverino raccontano “Parigi: dal primo al secondo Impero” e la Francia

SAN SEVERINO MARCHE – Dopo la Spagna ecco la Francia. Le “Geografie musicali” della Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, domani (martedì 12 marzo) racconteranno al Feronia, inizio del concerto alle ore 20,45, un nuovo grande straordinario Paese partendo da “Parigi: dal primo al secondo Impero”.
Archiviato tra gli applausi il primo appuntamento con la rassegna promossa in collaborazione con i Teatri di Sanseverino, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana torna con un’altra serata evento, seconda di quattro appuntamenti, proponendo le musiche di Gaspare Spontini, Nicolò Paganini e Georges Bizet, con la partecipazione straordinaria del violinista Stefan Milenkovich e la direzione del maestro Alessandro Bonato.
Il programma si apre con l’Ouverture di Olympie di Spontini, uno dei maggiori esempi dello spirito dell’epoca della Restaurazione. La prima fu a Parigi nel dicembre 1819 e fu seguita, pochi mesi dopo, dal trasferimento del compositore marchigiano a Berlino, dove fu chiamato in qualità di Primo Maestro di Cappella da Federico Guglielmo III. Nella capitale prussiana, Spontini elaborò una versione tedesca dell’opera, che andò in scena nel 1821, con opportune modifiche all’azione e un vivo successo. Segue il Concerto per violino e orchestra n. 2 in si min., Op. 7, “La Campanella” di Paganini, una delle sue composizioni più famose e celebre per il terzo movimento, il Rondò che dà il nome all’intero concerto, caratterizzato dalla presenza in orchestra d’un campanello che dialoga con il solista. Paganini ha affascinato col suo violino non soltanto i pubblici più suggestionabili ma anche grandi musicisti – tra cui Schumann e Liszt – che vedevano nei suoi prodigi virtuosistici una sfida romantica ai limiti materiali della natura umana e si aprivano alle nuove possibilità aperte dal violinista genovese al suo strumento. La chiusura è affidata alla Sinfonia in do magg. di Bizet, una chiara dimostrazione della grande padronanza nel trattamento tematico e delle spiccate doti di melodista. L’opera avrebbe potuto preludere ad una brillante carriera di sinfonista, tuttavia, fu considerata da Bizet un mero esercizio di composizione e completamente ignorata senza mai essere eseguita. Nel 1933 il compositore e pianista Reynaldo Hahn, che aveva ricevuto dalla vedova di Bizet il manoscritto della Sinfonia assieme ad altre partiture, ne fa dono al Conservatorio di Parigi.
Sul podio Alessandro Bonato che nel biennio 2021-2022 è stato direttore principale della Form, il più giovane ad aver ricoperto questa carica nelle Istituzioni Concertistico Orchestrali Italiane. Ospite d’eccezione il violinista Stefan Milenkovich, nominato artista serbo del secolo e personalità dell’anno, con una prolifica carriera internazionale di solista e una straordinaria longevità produttiva, professionalità e creatività.
La Form tornerà a San Severino Marche il 19 aprile, dedicando la serata a Berlino, e il 12 maggio con i “Venti dal Nord”.