SAN SEVERINO MARCHE – Un edificio bifamiliare situato in via Gentile da Fabriano, nel rione di San Michele, è tornato di nuovo agibile ed è pronto ad accogliere nuovamente i suoi residenti.
L’immobile era stato gravemente danneggiato dalle scosse di ottobre 2016, tanto da rendere necessaria la dichiarazione di inagibilità per motivi di sicurezza e la successiva demolizione. Grazie a un radicale intervento di ricostruzione, finanziato dall’Usr della Regione Marche con un contributo pubblico di 700 mila euro, lo stabile è stato completamente rigenerato seguendo le più moderne normative antisismiche e di efficientamento energetico.
A seguito della dichiarazione di fine lavori presentata da un tecnico incaricato dalla proprietà, che ha attestato il ripristino delle condizioni di sicurezza e la conformità delle opere, il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato l’Ordinanza di revoca del provvedimento di inagibilità emesso durante la fase dell’emergenza.
L’intervento di via Gentile da Fabriano si aggiunge ai numerosi cantieri ultimati negli ultimi mesi, confermando il trend positivo della ricostruzione privata nel territorio settempedano, che ha ormai superato la soglia dei 500 milioni di euro di contributi concessi.




