A San Benedetto la presentazione de “Il vero e il sentimento – Abruzzo e abruzzesi nella pittura dell’Ottocento”

120

di Mauro Rutolo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anni di ricerche derivati dalla passione per l’arte e per la propria terra sono la base da cui è nato “Il vero e il sentimento – Abruzzo e abruzzesi nella pittura dell’Ottocento”, un libro che raccoglie notizie, immagini e opere di 93 artisti abruzzesi ottocenteschi.

Il padre del volume è Pasquale Del Cimmuto, medico di professione e già sindaco di Pescocostanzo (AQ), dove è nato nel 1951, creatore di “Motoperpetuo”, rassegna artistica che ha visto negli anni la presenza di pittori, musicisti e scultori. L’ultima fatica di Del Cimmuto, che segue varie raccolte poetiche pubblicate negli anni, sarà presentata sabato 18 marzo nella Sala della Poesia Bice Piacentini, nel Paese alto di San Benedetto del Tronto.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Socioculturale “SiAmo San Benedetto” vedrà la partecipazione, oltre che dell’editore Riccardo Lupo, della storica dell’arte dell’Università San Raffaele di Milano Paola Di Felice e del Direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno Stefano Papetti con la moderazione affidata ad Antonio Folco, presidente di SiAmo San Benedetto. Ad aprire l’evento, alle 17:30, saranno i saluti del Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti e dell’Assessore cittadino alla cultura Annalisa Ruggieri.