San Benedetto, Babafesta 20 anni di Babalibri: il 3 settembre

143

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì ,3 settembre 2020, presso  la Palazzina Azzurra in
Via Buozzi, 14 a  San Benedetto del Tronto si terrà l’iniziativa “Babafesta 20 anni di Babalibri” con il seguente programma:

  • L’IMPORTANZA DELL’ALBO ILLUSTRATO
    Dott.ssa FRANCESCA ARCHINTO,
    editrice della Babalibri edizioni

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Presenta Luca Vagnoni

Interventi:
– Dott.ssa Laura Olimpi, referente Nati per Leggere Marche e Nati per la Musica Marche
– Considerazioni e riflessioni delle educatrici e lettrici volontarie NpL SBT
– Dott.ssa Rachele Laversa, pedagogista
– Domande e Discussione.

  • LETTURE A BASSA VOCE
    Nati per Leggere 0-6 ANNI.
    Dalle ore 19:00 alle ore 20:30
  • BABAMOSTRA
    Una mostra dedicata ai nostri BabaEroi preferiti

A cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere Provincia di Ascoli Piceno e della Libreria Nave Cervo, Libri Illustrazioni Cose.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
alla Mail navecervo@gmail.com

BABALIBRI EDIZIONI:
si propone di offrire ai bambini italiani una letteratura straniera di qualità. Nata alla fine del 1999 in coedizione con l’école des loisirs – prestigiosa casa editrice francese specializzata in letteratura per l’infanzia –, Babalibri pubblica albi illustrati contraddistinti dalla ricchezza iconografica, l’immediatezza dei testi e la capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva e sociale. Nel catalogo Babalibri si trovano autori come Leo Lionni, Iela ed Enzo Mari, i francesi Yvan Pommaux e Philip Corentin, l’americana Erin E. Stead, i tedeschi Ute Krause e Frederich K. Waechter, il belga Émile Jadoul e tanti altri. Uno degli obiettivi fondanti di Babalibri è anche quello di lavorare a stretto contatto con i luoghi del leggere (scuole, biblioteche, librerie) attraverso un’articolata attività di promozione alla lettura. Babalibri, inoltre, progetta e realizza laboratori creativi che offrono al bambino l’occasione di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura, intesa come un’avventura nel mondo delle parole, delle immagini e della fantasia.

FRANCESCA ARCHINTO:
dal 2001 è direttore editoriale della casa editrice Babalibri, specializzata nella pubblicazione di albi illustrati. Svolge inoltre attività di promozione del libro per l’infanzia nelle scuole e nelle biblioteche oltre che tenere corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore. Ha fondato la Giocoteca di Milano, uno spazio dedicato al gioco dei bambini.