Ripatransone, dal 10 al 16 aprile 2023 “La Settimana del Fuoco”

250

Ripatransone si prepara per l’Ottava di Pasqua e la sua storica manifestazione “Cavallo di Fuoco” ; previsti anche spettacoli, stand gastronomici e laboratori per bambini.Annullati gli spettacoli degli artisti di strada previsti per sabato pomeriggio(15 aprile) e domenica pomeriggio (16 aprile)

RIPATRANSONE – Il Comune di Ripatransone si prepara per l’Ottava di Pasqua, festa in onore della Madonna di San Giovanni che dal 1682 include il CAVALLO DI FUOCO, una fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d’Italia, “Patrimonio D’Italia per la Tradizione”, quest’anno in programma per domenica 16 aprile.

Per il secondo anno viene organizzata anche LA SETTIMANA DEL FUOCO, progetto ideato dall’Amministrazione ripana, in collaborazione con l’associazione Ho Un’Idea e la Maker Camp, per vivere con allegria e meraviglia l’attesa del Cavallo di Fuoco con stand gastronomici e numerosi eventi che, a partire dal lunedì di Pasquetta, avranno tra i protagonisti artisti italiani e internazionali di grande prestigio con spettacoli di fuoco, bolle di sapone, teatrino dei piedi, clownerie, trasformismo su trampoli e street music band.

Nel giorno di Pasquetta ci saranno anche street food e la grande novità di quest’anno: la GAMING ZONE organizzata da Maker Camp, in cui bambini e famiglie troveranno laboratori che prevedono l’uso di nuove tecnologie e videogiochi come strumenti per insegnare arte e cultura, sviluppare capacità di risolvere problemi, pensiero critico, creatività e collaborazione con gli altri.

Viene inoltre aggiunta una grande novità: una GAMING ZONE per bambini di tutte le età con l’uso di nuove tecnologie e di videogiochi come strumenti per insegnare arte e cultura, sviluppare capacità di risolvere problemi, pensiero critico, creatività e collaborazione con gli altri.

Tre emozionanti laboratori di gaming educativo per famiglie proposti nella giornata di Pasquetta, lunedì 10 aprile dalle ore 11:00 alle ore 18:00, a cura di Maker Camp di Marco Vigelini, società specializzata in comunicazione e educazione digitale attraverso i videogiochi più famosi al mondo.

Il primo laboratorio è incentrato su Minecraft ed è rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni di età e si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune. Offrirà la possibilità di cimentarsi in una Build Challenge sul tema del “fuoco” con l’obiettivo di sviluppare competenze fondamentali per il futuro, come creatività, problem-solving, pensiero logico e collaborazione. Il laboratorio richiede l’utilizzo di un proprio smartphone o tablet con connessione dati.

Il secondo laboratorio è dedicato a Mario Kart è adatto a famiglie con bambini dagli 8 anni in su e si svolgerà nel Teatro Mercantini, proponendo un’esperienza unica che combina il divertimento del videogioco con la tecnologia di realtà aumentata. I partecipanti avranno l’opportunità di controllare mini-kart reali attraverso i comandi del gioco, immergendosi in un’avventura a bordo del kart di Mario o Luigi.

Il terzo laboratorio si concentrerà sul mondo degli Esports, si svolgerà nella Sala Condivi del Comune e permetterà a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 15 anni di scoprire e migliorare le proprie abilità di gioco. Utilizzando giochi come Splatoon i partecipanti impareranno a lavorare in squadra, sviluppare strategie di gioco e migliorare la coordinazione.

Un’occasione imperdibile per famiglie e giovani che offrirà loro un’esperienza educativa, divertente e di scoprire le potenzialità offerte dal mondo del gaming.

Inoltre, nell’iniziativa vengono coinvolti direttamente 12 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Fazzini-Mercantini di Grottammare (AP), ai quali viene dedicato un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con due incontri online di avvicinamento alla manifestazione del 10 aprile, nella quale saranno impegnati nella gestione e nella conduzione dei laboratori educativi di gaming. Durante il percorso di formazione, gli studenti svilupperanno competenze trasversali quali la gestione e l’organizzazione dei laboratori didattici, imparare a gestire l’interazione con il pubblico e con gli esperti di settore, mettere in pratica le proprie competenze tecniche e relazionali.

Nel giorno di Pasquetta, dalle ore 10:00 i visitatori troveranno anche street food con primi, panini, fritti, crepes e altre prelibatezze del territorio, un punto ristoro presso la parrocchia che preparerà primi piatti con la pasta all’uovo Mozzoni, il Chiosco del colle e vari ristoranti della città aperti.

Nel pomeriggio sono inoltre in programma spettacoli di bolle di sapone, teatro dei piedi e fuoco in piazze e vie del centro storico.

Alle ore 15 va in scena “Il sogno” di Eros Goni, alias Gambeinspalla Teatro, un attore bizzarro, mimo, clown, che mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, sospeso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Il pubblico sarà cullato ad ammirare bolle di sapone quasi fossero anime volanti che si trasformano da piccole a grandi, poi giganti, con mille riflessi colorati e piene di fumo: fino al culmine dell’incanto, quando un tripudio di bolle avvolgerà tutti in un volo libero.

Alle ore 16 sarà la volta di “C’era due volte un piede” di Veronica Gonzalez, artista argentina con due piedi molto speciali che si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. I suoi burattini in carne ed ossa interpreteranno esilaranti storie accompagnati da una ricca colonna sonora in scene piene di ritmo, fantasia, poesia e umore.

Alle ore 19:00 si termina con “Inner Fire” di Lucie Vendlova, L’artista originaria della Repubblica Ceca in scena diventerà Igniferi, una donna guerriera che possedeva la conoscenza del segreto primordiale del fuoco, in un bellissimo spettacolo visivo e scenografico senza l’uso di parole. Inizierà con una piccola fiamma, accesa da uno soffio e proseguirà in una celebrazione esplosiva, espandendo un fuoco ardente ed incantevole.

A causa delle previsioni meteorologiche sfavorevoli, l’organizzazione in data 14 aprile comunica che ha deciso di annullare gli spettacoli degli artisti di strada previsti per sabato pomeriggio e domenica pomeriggio

Sabato 15 aprile si proseguirà con due spettacoli di clownerie e fuoco.

Alle ore 17.30 va in scena Gianni Risola, in arte Otto Panzer, con il suo storico spettacolo di clownerie, Vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo Otto Panzer si esibirà in numeri di autentica bizzarria, coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare.

Alle ore 19.00 si prosegue con la compagnia Teatro Lunatico in “Fire Soul”, un elegante spettacolo di fuoco,ospitato in diversi festival europei creato con attrezzi infuocati molto particolari e arricchito dall’uso di effetti pirotecnici. In scena una donna e un uomo danzano insieme, in un incontro che presto diverrà uno scontro tra bene e male, perché anche da una piccola scintilla può nascere un grande fuoco.

Domenica 16 aprile sono in programma altri due spettacoli.

Alle ore 16.30 si inizia con la compagnia Circo Improvviso in “Pindarico”, uno storico spettacolo di trasformismo su trampoli nel quale, come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, il pubblico entrerà in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. Personaggi talvolta seri, talvolta buffi che, grazie ai bellissimi costumi diventano di straordinario impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità, guidando il pubblico in un onirico, improbabile e meraviglioso viaggio.

Dalle ore 17:30 le strade di Ripatransone saranno animate dalla Mistrafunky, una street music band itinerante che si compone di trombe, tromboni, sassofoni e percussioni. Il loro stile si richiama alla tradizione delle marching band americane declinandola però in senso contemporaneo attraverso la contaminazione con il Funky e il Rhythm and Blues. Proporranno uno spettacolo itinerante carico di energia e coinvolgenti coreografie, durante il quale lo spettatore non potrà fare a meno di lasciarsi trascinare nel ritmo e nell’euforia collettiva.

A partire dalle ore 18:45 circa iniziano i tradizionali e spettacolari eventi finali del CAVALLO DI FUOCO, organizzati con cura dalla Confraternita della Madonna di San Giovanni.

In oltre 3 secoli di storia, la ricorrenza ripana della Domenica in Albis è diventata una festa civico-religiosa che termina con un evento pirotecnico serale.

Si inizia al mattino con la Processione in onore della Madonna di San Giovanni, alla quale partecipano la Confraternita della Madonna di San Giovanni, la Confraternita della Misericordia e Morte, la Confraternita del SS.mo Sacramento di Sant’Angelo, la Confraternita del Gonfalone e la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù; durante la processione, accompagnata dal suono della Banda, si porta trionfalmente per le vie del paese il simulacro della Madonna di San Giovanni.

Al termine, viene celebrata la Santa Santa Messa nella Cattedrale di San Gregorio Magno (Duomo) dal Vescovo e accompagnata, come da tradizione dal 1972, dalla Corale Madonna di San Giovanni.

Terminata la funzione religiosa, a mezzogiorno il Cavallo di Fuoco esce dalla sua rimessa e, accompagnato dal Corpo Bandistico della Città che esegue la Marcia 23 composta dal maestro Vincenzo Guarino, giunge sul sagrato della Cattedrale, dove lo attende il Vescovo per la benedizione.

Una volta benedetto, il Cavallo ritorna nella sua rimessa.

Alle 21.00 arriva il momento dello spettacolo del Cavallo di Fuoco: la sagoma equina, piena di fuochi pirici, esce dalla rimessa accolto da giovani del luogo che cantano cori. Seguito dalla folla, il Cavallo percorre la circonvallazione panoramica fino a Largo Speranza, dove la Banda lo accoglie eseguendo la Marcia 23, divenuta ormai “inno ufficiale” sia della manifestazione, sia della città. Si dirige quindi attraverso Corso Vittorio Emanuele, fino a Piazza Matteotti-Condivi, dove migliaia di persone lo attendono. Dopo un “giro di ricognizione”, si accende la miccia per i fuochi pirotecnici.

Lo spettacolo dura circa 30 minuti e al suo termine il Cavallo torna nella rimessa fino all’anno successivo.

Tutti gli eventi sono gratuiti

Informazioni per il pubblico in www.visitripatransone.it,

in www.facebook.com/visitripatransone e www.instagram.com/visitripatransone