Regione Marche, Corso di formazione per i medici del 118: riaperti i termini

67

Fino al 27 marzo prossimo le domande di partecipazione; il corso partirà il 15 aprile e avrà una durata di almeno 4 mesi

ANCONA – Si potrà presentare fino al 27 marzo 2022 la domanda di partecipazione al Corso di formazione per i medici del 118 della Regione Marche.

Con determina dell’Asur è stato stabilito di posticipare la scadenza del Corso di formazione per il conseguimento dell’idoneità all’attività di emergenza sanitaria territoriale prevista in origine per il 12 marzo: ci sono infatti ancora posti disponibili sui 100 complessivi messi a bando.

Tutte le domande presentate entro il termine di scadenza restano regolarmente acquisite, ma è possibile anche modificare, integrare o sostituire domande già presentate.

Il corso partirà il 15 aprile, avrà una durata di almeno 4 mesi e prevede non meno di 300 ore da svolgere prevalentemente con esercitazioni e tirocini pratici, mentre la parte teorica si può svolgere in e-learning. Si tratta di un corso sul campo, e quindi altamente professionalizzante.

Sono ammessi i medici di continuità assistenziale a tempo indeterminato, gli aspiranti al convenzionamento, e i medici non ancora in possesso di formazione specifica in medicina generale, residenti nelle Marche.

La Regione ha stanziato a titolo di compartecipazione 100 mila euro. In costo del corso per ogni partecipante è quindi ridotto a 1500 euro che verranno comunque rimborsati a seguito del convenzionamento per l’attività di emergenza sanitaria territoriale.

“Su un organico che dovrebbe contare 180 medici – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartinine mancano all’appello una settantina. Parliamo di una professione gratificante e altamente formativa che permette di salvare vite umane ed è indispensabile per i territori. Il corso poi è molto pratico, quindi permette di imparare sul campo la professione. Prorogando i termini del bando diamo l’opportunità a chi non si è ancora iscritto ma ha il desiderio di partecipare”.

Gli interessati possono consultare il link https://www.asur.marche.it/web/portal/-/ammissione-al-corso-di-formazione-per-il-conseguimento-dell-idoneita-allo-svolgimento-dell-attivita-di-emergenza-sanitaria-territoriale nel sito istituzionale dell’Asur.