Attualità

Recanati, un sondaggio Istat per rilevare la qualità della vita

Il Comune  invita i cittadini a compilare un questionario per rilevare la percezione del  benessere

RECANATI – Valutare il progresso di una comunità non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale per fotografare la situazione e pianificare sempre migliori servizi da offrire alla città per il benessere dei cittadini. Questo l’obiettivo del Comune di Recanati nell’invitare i cittadini alla partecipazione a un sondaggio teso a rilevare la qualità della vita a Recanati. E’ dunque questa un’ottima possibilità per far sapere all’amministrazione locale le proprie idee e valutazioni.

“Per il 2021 il Comune di Recanati ha inteso realizzare una raccolta di dati per misurare il benessere locale in termini di equità e sostenibilità – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravisia attraverso l’analisi di dati oggettivi che verranno presi da diversi database in possesso di istituzioni pubbliche, sia attraverso le risposte che verranno fornite da cittadini e cittadine ad un apposito questionario”.

Un tema caro alle principali città italiane, tanto che l’Istat, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato dal 2010 un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” Bes con l’obiettivo di integrare le informazioni fornite dagli indicatori sulle attività economiche con le fondamentali dimensioni del benessere, corredate da misure relative alle diseguaglianze e alla sostenibilità.

“Il questionario proposto analizza i 12 domini isolati dall’Istat più uno ulteriore denominato ‘benessere e cultura’ – aggiunge l’Assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini, con delega ai Processi partecipativi e qualità della vita – La compilazione sarà possibile attraverso l’utilizzo di un link o attraverso un’intervista telefonica, chiamando il seguente numero: 071/7587204. I dati raccolti saranno trattati in forma assolutamente anonima, nel rispetto della legge sulla privacy ai sensi dell’art .13 del regolamento(UE) 2016/679 e sarà l’ufficio servizi sociali a seguire la rilevazione.”

I diversi domini ritenuti utili dall’Istat da indagare per misurare la qualità della vita delle persone nell’ambiente in cui vivono sono articolati in 12 domini e 130 differenti indicatori: la salute, l’istruzione e la formazione, il lavoro e la conciliazione dei tempi di vita, il benessere economico, le relazioni sociali, la politica e le istituzioni, la sicurezza, il benessere soggettivo, il paesaggio e il patrimonio culturale, l’ambiente, la ricerca e l’innovazione e la qualità dei servizi.

In una rilevazione di dati, pubblicati nel 2019 nella tesi di laurea della recanatese Sara Agostinelli in “Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale” presso l’Università di Macerata, erano già stati analizzati alcuni dei 12 domini sulla città di Recanati, con le seguenti informazioni. Per quanto riguarda la salute, a Recanati risulta un alto indice di aspettativa di vita, in quanto la popolazione over 65 negli ultimi anni costituisce stabilmente quasi il 14% dell’intera comunità. Il livello d’istruzione dei cittadini è superiore alla media nazionale, da rilevare una riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce, che negli ultimi anni risulta al di sotto del 10%. Inoltre è emerso un aumento al 40% dei 30-35enni con un’istruzione universitaria. Molti giovani frequentano la Biblioteca Comunale, la quale sostiene anche un programma di promozione della lettura in famiglia dalla nascita a sei anni ‘’Nati per Leggere’’. Dal 2019 nella nuova Mediateca è cresciuto il servizio bibliotecario dedicato allo studio, alla ricerca e alla creatività. Dal 1988 è attiva l’Università di Istruzione Permanente dove si offre a tutti, senza distinzione di età o formazione di base, la possibilità di accedere gratuitamente a corsi condotti da esperti, di carattere culturale o hobbistico. Nell’ambito della dinamica economia locale resistono le tradizionali attività rurali e risulta molto sviluppata l’industria. Nel campo della qualità dei servizi, dal 2009 al 2018 l’assistenza scolastica ai bambini e bambine in difficoltà è raddoppiata, passando da 34 a 68 giovani presi in carico. L’Amministrazione Comunale, sostenuta dalla Croce Gialla e Astea Energia, oltre ad alcuni esercenti locali, dal 2016 ha dato avvio al progetto Social Food, aumentando del 51%, rispetto al passato, il supporto alle famiglie che ricevono un aiuto alimentare.

In materia di sicurezza, dal 2018 risulta il – 7% di furti e un -10% di reati rispetto agli anni precedenti. In dieci anni i reati denunciati hanno visto una flessione del 35% circa, passando dai 704 del 2009 ai 459 del 2018. In città è presente un circuito di telecamere con 70 postazioni. Negli ultimi anni il turismo è esploso rispetto al 2009 e nel 2018 gli arrivi di turisti italiani e stranieri sono aumentati del 57%. Nel 2019 è partito un progetto di mobilità sostenibile attraverso il noleggio di bici a pedalata assistita, che consente di poter scoprire il centro storico di Recanati, le zone extra urbane e la Riviera del Conero attraverso le e-bike, incidendo sul sistema di mobilità cittadino, reso maggiormente sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Severino, domenica 11 febbraio riapre la Chiesa di Santa Chiara

SAN SEVERINO MARCHE - La comunità settempedana si sta preparando alla riapertura della chiesa del…

8 ore fa

Senigallia, “Concerto di Carnevale” al Teatro La Fenice

Domenica 11 febbraio l’Orchestra Filarmonica Marchigiana proporrà un Family concert dal titolo “Il giro del mondo…

8 ore fa

Sirolo, al Teatro Cortesi “Gli Classici. Odissea dei Promessi Sposi in una Notte di Mezza Estate”

Il nuovo spettacolo comico del San Costanzo Show con la regia di Paola Galassi andrà …

15 ore fa

Ancona, il 10 febbraio al Teatro Dorico “Tuttu ssu macellu pe n’ernia?”

ANCONA - Sabato 10 febbraio 2024, nella Sala Cinema Teatro Dorico di Ancona, all'insegna dell'Unione tra…

16 ore fa

Fabriano, il 28 febbraio andrà in scena “Edipo Re. Una favola nera”

Un viaggio visionario e musicale  attraverso una delle leggende più conosciute che  arrivano dal mondo  della…

22 ore fa

Macerata, lavori in via Basily: modifiche alla viabilità dal 7 febbraio al 3 marzo

MACERATA - Per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale e rigenerazione urbana di…

1 giorno fa

Celebrazioni Spontiniane, concerto inaugurale con il Maestro Riccardo Muti

Il 16 marzo al Teatro Pergolesi di Jesi, il 17 marzo al Teatro Ventidio Basso di…

1 giorno fa

Ascoli, “Bussola Digitale”: il 7 febbraio nuovo appuntamento

ASCOLI PICENO - Mercoledì 7 febbraio all’auditorium del Polo culturale Sant’Agostino (dalle ore 15 alle…

1 giorno fa

Macerata, dal 12 al 25 febbraio all’Ecomuseo “Love is in the air”

MACERATA - Dal 12 al 25 febbraio 2024 all’Ecomuseo Villa Ficana “Love is in the…

1 giorno fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo le opere di ricostruzione seguite al terremoto del 2016, un’abitazione…

2 giorni fa

Prima edizione del Cross podistico di Ascoli Piceno

Domenica 11 febbraio si svolgerà il  cross podistico  che  vale come quarta prova del campionato…

2 giorni fa

Steve “Boltz” Bolton in concerto a Sambucheto, Tolentino e Ancona

L'icona del rock Steve Bolton torna nelle Marche, dopo il trionfale concerto live a Montecosaro,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter