Recanati, consegna nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica

56

RECANATI – Domani, giovedì 18 febbraio, il Comune di Recanati assegnerà alle famiglie nove nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, destinati all’assistenza abitativa, di recente costruzione ultimati dall’Erap Marche ( Ente regionale per l’abitazione pubblica), di cui otto nell’immobile sito in Piazzale Menechen e uno in via Aldo Moro a Recanati.

“Quello alla casa è un diritto che permette di vivere in salute e di proteggere le famiglie- ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi- con la consegna dei nuovi alloggi siamo felici di poter migliorare la qualità della vita di alcune famiglie del nostro Comune.”

Il nuovo edificio in Piazzale Menechen è stato realizzato secondo le più moderne tecnologie costruttive ed è altamente performante sia dal punto di vista della resistenza nei confronti delle azioni sismiche, sia dal punto di vista del risparmio energetico: la struttura portante è realizzata in legno e l’involucro edilizio è coibentato in modo tale da ridurre al minimo le dispersioni termiche ed aumentare notevolmente il comfort acustico.

L’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria è di tipo centralizzato: nell’edificio è stata realizzata un’unica centrale termica, costituita da una pompa di calore elettrica integrata con l’impianto solare termico ubicato sulla copertura dell’edificio.

Il riscaldamento degli alloggi è di tipo a pavimento con circolazione di acqua calda a bassa temperatura. I consumi sono determinati tramite contabilizzatori di energia che misurano i quantitativi di acqua sanitaria e di energia per il riscaldamento prelevati da ogni unità abitativa. Sulla copertura dell’edificio è installato un impianto fotovoltaico che contribuisce ad abbattere i consumi elettrici del condominio. Le parti comuni dell’edificio ed i singoli alloggi sono stati realizzati nel rispetto delle prescrizioni tecniche previste dalla vigente normativa sulle barriere architettoniche e risultano accessibili.

“Ringraziamo l’Erap per l’impegno che profonde in questi progetti, e l’Ufficio servizi sociali del nostro Comune, insieme al Dirigente Dott. Giorgio Foglia, che con il loro lavoro assiduo e attento hanno permesso di venire a capo della graduatoria – ha aggiunto l’Assessora alle Politiche Sociali, Paola Nicolini – Auguriamo alle famiglie di stare bene nei nuovi alloggi e di curarli esattamente come se fossero i propri.”

Il Vice Sindaco Mirco Scorcelli presiederà domani alle ore 12 la cerimonia di assegnazione alloggi alle famiglie presso l’edificio sito in P.le Menechen a Recanati, alla presenza dei rappresentanti dell’Erap.