Recanati, il maltempo provoca danni a casa Leopardi

84

Il giovane favolosoRECANATI (MACERATA) – Le piogge torrenziali di ieri a Recanati hanno in parte danneggiato anche Casa Leopardi, il Palazzo storico dove Giacomo Leopardi è nato e ha vissuto, e dove oggi risiedono i discendenti del poeta.

“Abbiamo avuto lesioni a una porzione del tetto – spiega Vanni Leopardi – e conseguentemente agli ambienti sottostanti. Al momento non si registrano danni strutturali al palazzo, ma ad alcune decorazioni e tempere del piano nobile e della biblioteca. La soprintendenza ai monumenti è stata avvisata”.

“Fra oggi e domani – spiega Vanni – si attende una visita per concordare tempi e modalità di intervento”. L’incidente, osserva, “è stato un campanello d’allarme che non deve essere trascurato perché questo antico palazzo di ben 10 mila metri quadrati, che contiene tanti importanti documenti e tanta storia, non può sostenersi solo grazie alla cura e all’amore che la famiglia da sempre gli dedica, ma necessita anche di un forte appoggio istituzionale”.

Nel 2019, ricorda, “ricorrerà l’anniversario della composizione dell’Infinito e l’evento avrà una risonanza mondiale”. Recanati, inoltre, si è candidata a Capitale della cultura italiana per il 2018 “e, se la candidatura andrà a buon fine come tutti ci auguriamo, queste due opportunità creeranno imperdibili occasioni per la messa in sicurezza e il restauro dei luoghi leopardiani su cui sarà imprescindibile focalizzarsi”.

Nel Palazzo dei conti Leopardi di San Leopardo, rimasto identico all’epoca in cui Giacomo studiava nella biblioteca composta insieme al padre Monaldo, o si affacciava dalla finestra per osservare ‘Silvia’, sono state girate quasi tutte le scene del film di Mario Martone ‘Il giovane favoloso’ dedicate alla giovinezza del poeta. Migliaia i visitatori che ogni anno varcano la porta della Casa di Giacomo.