Recanati, il regista Polacco Zanussi al Teatro Persiani

55

Registrazione delle colonne sonore dell’ultimo film di Zanussi al Teatro Persiani

RECANATI – In questi giorni il regista polacco Krzysztof Zanussi ha registrato nella suggestiva cornice storica del Teatro Persiani di Recanati la colonna sonora del suo nuovo film “Perfect Number” (coproduzione Polonia, Italia, Israele, 2022), invitato dal produttore italiano del film, l’anconetano Paolo Maria Spina e dalla sua società, Revolver di Roma.

“E’ stato per noi un onore ospitare il regista Krzysztof Zanussi nel nostro teatro Persiani per la registrazione di una parte della colonna sonora del suo nuovo film “Perfect Number”. – Ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Rita Soccio in occasione della visita fatta al regista polacco al Teatro con il Dirigente della Regione Marche Raimondo Orsetti – “Zanussi è rimasto colpito non solo dalla bellezza e dall’ottima acustica del nostro teatro ma anche dal museo “Gigli” ospitato al suo interno e che il Maestro ha voluto visitare conoscendo bene il grande tenore recanatese.”

K. Zanussi nella sua lunga carriera di regista cinematografico, televisivo e teatrale, ha vinto Palme a Cannes, Leoni a Venezia, Pardi a Locarno e nominato nella cinquina all’Oscar. E’ stato lui stesso produttore di altri registi, tra i quali Kieslovski e Agneszka Holland, di film pluri-premiati all’Oscar, a Cannes, a Venezia e Berlino.

La registrazione al Teatro Persiani ha visto la partecipazione della marchigiana Accademia Erard presieduta da Sandra Pirruccio, orchestra specializzata in musica barocca e neoclassica diretta dal Maestro Francesco Chirivì, nella colonna sonora del film sono presenti diverse Fughe di J.S. Bach che l’orchestra ha eseguito di fronte al Maestro Zanussi.

Ha contribuito all’organizzazione. e preparazione tecnica della registrazione, il produttore discografico anconetano Leopoldo Rossano e per i noleggi tecnici e supervisione della registrazione, il fonico anconetano Raffaele Petrucci.