Rassegna di cinema al San Paolo di San Severino dal 15 gennaio al 6 marzo 2026

SAN SEVERINO MARCHE – Da domani (giovedì 15 gennaio) si alza il sipario sulla nuova rassegna di cinema al San Paolo di San Severino Marche. Il cartellone di proiezioni, promosso in collaborazione con i Teatri di Sanseverino, prevede otto spettacoli, tutti con doppia data, tra gennaio e marzo.

Ad aprire la rassegna sarà il film “Un semplice incidente”

che verrà presentato giovedì 15 e venerdì 16 gennaio alle ore 21. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 4 candidature a Golden Globes, ha ottenuto 3 candidature agli European Film Awards, a National Board, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, a AFI Awards.

“Un semplice incidente” di Jafar Panahi con Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten e Madjid Panahi, racconta di un padre, una madre e la loro figlioletta che percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell’auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell’uomo.

Il film d’apertura della rassegna sarà seguito dal film “Il Maestro” il 22 e 23 gennaio

Il mese di gennaio si chiuderà con l’attesissimo “Bugonia”, del regista Yorgos Lanthimos, in programma il 29 e 30 gennaio.

Il percorso proseguirà per tutto il mese di febbraio e l’inizio di marzo con titoli di grande richiamo come “Cinque Secondi” (5-6 febbraio), “No Other Choice” (12-13 febbraio), il nuovo lavoro di Jim Jarmusch “Father Mother Sister Brother” (19-20 febbraio) e “Tre Ciotole”, che godrà di una programmazione speciale dal 26 febbraio al 1 marzo. La rassegna si concluderà il 5 e 6 marzo con la pellicola “Primavera”.

Con l’obiettivo di rendere la cultura cinematografica accessibile a tutta la cittadinanza, sono state confermate tariffe promozionali molto vantaggiose: abbonamento all’intera rassegna al costo di 25euro, ingresso singolo a 6 euro.

I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati direttamente presso il cinema oppure presso la Pro Loco o la libreria Gulliver.