Il convegno è promosso dall’Associazione HELP SOS Salute e Famiglia ODV, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e dell’AST di Macerata. Interverranno il Dott. Luca Faloppi, direttore UOSD Oncologia Ambulatoriale e Day Hospital di Camerino e San Severino Marche e la Dott.ssa Elisa Pelati, Dietista Nutrizionista e consigliere CDA dei dietisti della Regione Marche, per approfondire le strategie di prevenzione primaria, il ruolo dell’alimentazione e l’importanza degli stili di vita. Modera Mauro Grespini, giornalista.
Il convegno arriva in un momento particolarmente significativo: pochi giorni fa è stata pubblicata la 5ª edizione del Codice Europeo contro il Cancro (ECAC 2025), promossa dalla Commissione Europea in collaborazione con la International Agency for Research on Cancer (IARC) / World Health Organization (OMS). Si tratta di un documento che raccoglie le più recenti evidenze scientifiche in tema di prevenzione oncologica.
Tra le principali raccomandazioni del Codice: evitare fumo e alcol, mantenere un peso sano, fare attività fisica, seguire un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali, limitando carni lavorate e alimenti ultra-processati. Il Codice sottolinea inoltre l’importanza della partecipazione agli screening oncologici e della protezione dall’esposizione a sostanze cancerogene e radiazioni solari.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per cittadini, famiglie e operatori sanitari per aggiornarsi su scelte quotidiane che possono ridurre il rischio di tumori e migliorare la salute complessiva.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X