Il Vintage Pink Weekend ha avuto inizio sabato 24 marzo ed è terminato ieri pomeriggio con l’esibizione dal vivo di musica swing delle Miss Fever, il trio vocale di giovani professioniste perfettamente in linea con il tema dell’evento. Un nuovo super fine settimana dunque quello proposto al Fanocenter sempre condotto dalla coinvolgente presentatrice Ilaria Sciadi Adel di Sangit.
La Professoressa Erika Sparaventi dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Della Rovere” di Urbania, grande protagonista dell’appuntamento, ha poi introdotto con Ilaria il progetto che è stato realizzato di presentare abiti suddivisi in vari blocchi di sfilata relativamente la loro caratteristica fondamentale o gli anni di appartenenza al fine che questi potessero confluire in una sorta di “gara” di tendenza valutata da una giuria seduta dinnanzi ad osservare.
La sfilata è iniziata con abiti impreziositi da stampe d’arte, veri e propri gioielli indossati e espressivi di quadri e opere artistiche. E’ seguita la categoria pop–art rappresentata da abiti con motivi floreali e cartoon a stampa applicati su chanton di seta, vestiti con balze e due pezzi con smanicati portati su calzoncini.
Gli anni ’50 sono stati presentati invece, nel loro decretare l’epoca del boom economico post guerra, con una scenografica epopea di fiori applicati su gonne larghe a ruota con sottogonna a tulle. Colori che hanno richiamato tutte le tonalità del rosa e del viola a partire dall’avorio fino al prugna e all’intramontabile bianco e nero a puntini di dimensioni diverse riproposto su un abito stretto in vita da una vintage cintura rosso fuoco.
Negli anni ’20 si ricorda la grande maestra indimenticabile per l’importanza attuale del suo marchio, Coco Chanel. A conclusione notevoli abiti da sera in rosso e fiori, nero su rosa e tonalità più tenui. Una collezione che ha toccato vari decenni, atmosfere ed eleganze portando in auge gli anni ’60 premiati dalla giuria con il dolce abito rosa arricchito da balze fiorite di spicco per la sua preziosa semplicità nel taglio lineare se pur di forte impatto per il particolare finale che lo esalta e gli dona un tocco di autentica personalità vintage nel motivo floreale.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X