Premio Nazionale N Uovo Teatro 2021, conclusa la prima fase

92

Il Premio è dedicato a Studi teatrali per il Teatro Ragazzi; scelti gli otto Studi finalisti tra i quali la Giuria dei Bambini sceglierà il Vincitore

CASTELFIDARDO (AN) – Il Premio Nazionale N Uovo Teatro 2021, organizzato e diretto dall’Ass.ne Specchi Sonori (Osimo) e sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di Castelfidardo (AN), ha completato la prima fase e scelto gli otto Studi finalisti tra i quali la Giuria dei Bambini sceglierà il Vincitore.
Molti, moltissimi erano gli studi validi, interessanti e di notevole qualità, la Giuria di esperti (composta da: A. Amicarelli artista, regista e ricercatrice di Teatro di Figura, M. de Leoni, C. Rovagna Direttrice artistica e Presidente dell’ Ass.ne Specchi Sonori, M. Mattioli Direttrice di Mi La Dance, G. Pedullà Direttore artistico del Teatro Popolare d’Arte, S. Polenta Docente Pedagogia generale dell’Università di Macerata, R. Rebeschini del Teatro della Gran Guardia, Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi G. Calendoli onlus, F. Trisciani Direttore artistico della Compagnia Straligut) ha selezionato come finalisti:

CartaSia –  di Drogheria Rebelot – Milano
Tic Tac Tac Tic diTeatro Actores Alidos – Quartu Sant’Elena CA
Canto di organi  di Matilde Marras – Milano
I bambini salvano la terra  di Annalisa Asha Esposito – Milano
Hyppolitus della Compagnia  Quelle – San Benedetto del Tronto AP
Into the woods di Lorenzo Montanini – Roma
Anche i cani hanno un’adolescenza difficile de Il Teatro nel Baule – Napoli
Farfalle di Principio Attivo Teatro – San Cesario di Lecce – LE

Questi studi teatrali saranno ora proposti alla nostra Giuria dei Bambini, caratteristica del Premio e la prima in assoluto ad essere sorta come Giuria finale tutta di bambini, che in totale autonomia deciderà lo Studio vincitore.
Le fasi si completeranno, come di consueto, con incontri dei Bambini con gli autori e termineranno verso la seconda metà di ottobre.

Lo studio vincitore ottiene dal Premio il sostegno alla produzione per completare lo spettacolo.
I bambini vedranno, con tutto il pubblico, lo Spettacolo Realizzato in teatro.

Vincitore dell’edizione 2020 è stato Formiche in fila indiana, della giovane Compagnia Pars Costruens (Parma) che ha poi ottenuto anche altri importanti riconoscimenti nazionali ed ora attendiamo con curiosità il vincitore 2021 decretato dai bambini.