Potenza Picena, al Mugellini Festival il concerto di Edoardo Riganti Fulginei

25

Domani Concerto Inaugurale della Stagione Artistica del Mugellini Festival 2022  che prevede sette appuntamenti con la musica la parola e l’arte

POTENZA PICENA – Il Mugellini Festival inaugura la stagione artistica 2022 domenica 2 ottobre alle ore 17,30, nella Cappella dei Contadini di Potenza Picena con il concerto del giovane pianista talentuoso Edoardo Riganti Fulginei che eseguirà al pianoforte brani di Haydn, Chopin e Rachnaninov.

La stagione artistica del Mugellini festival offre un viaggio simbiotico attraverso la musica, la parola e le arti visive all’interno dei luoghi più suggestivi di Potenza Picena.

Una peculiarità del Festival, dedicato all’illustre figura del compositore di Potenza Picena Bruno Mugellini che lo ha contraddistinto fin dagli esordi grazie alla doppia direzione artistica del maestro Lorenzo di Bella della parte musicale e dell’artista Mauro Mazziero delle arti visive.

Seguo lo sviluppo artistico di Edoardo Riganti Fulginei da alcuni anni – ha dichiarato il direttore artistico della parte musicale del Mugellini il M° Lorenzo Di Bella – Nonostante la sua giovane età, compirà 18 anni a fine ottobre, abbina ad una padronanza strumentale una profondità di pensiero e ricerca interpretativa che lo rendono una vera promessa del concertismo italiano. Il Mugellini Festival gli dimostra la sua stima affidandogli il concerto inaugurale, l’evento di punta della manifestazione da sempre affidato a grandi pianisti internazionali”.

Nato ad Assisi il 27 ottobre 2004, Edoardo Riganti Fulginei dopo un percorso che lo avvicina al pianoforte, iniziato a 4 anni e mezzo, nel 2016 diviene allievo del M° M. Rossetti. Dal settembre 2018 è allievo presso l’Accademia Pianistica di Imola ‘Incontri col Maestro’ dove studia con E. Pace e R. Risaliti. Attualmente è iscritto al Triennio accademico presso il Conservatorio ‘Morlacchi’ di Perugia nella classe del M° M. Vacatello. Ha partecipato a varie masterclass con i maestri L. Margarius, A. Vassilenko, B. Pe – trušanskij, I. Fliter, V. Maltempo, M. Ferrati, J. Rose; oltreché con E. Kupiec e J.-Lin Jiang, presso la Höchschule für Musik di Hannover. È risultato vincitore di 30 concorsi pianistici nazionali e internazionali (tra primi premi e premi assoluti), tra i quali: Concorso Pianistico Internazionale ‘Andrea Baldi’ di Bologna, Concorso ‘Nuova Coppa Pianisti ’ di Osimo, Concorso Internazionale ‘Città di Cortemilia’, Concorso Internazionale – le ‘Città di Spoleto’, Concorso Pianistico per Giovani Talenti ‘Steinway’, Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica ‘Città di Bucchianico’, Concorso Nazionale Pianistico ‘Rospigliosi’ di Lamporecchio, Concorso Internazionale Pianistico ‘La Palma D’Oro’ di San Benedetto del Tronto, Concorso Internazionale di Albenga (cat. ‘Eccellenza’), Concorso Pianistico Internazionale ‘Palma D’Oro’ di Finale Ligure, Ibla Gran Dprize.

Ad affiancare le note di Edoardo Riganti Fulginei sarà l’arte raffinata e suggestiva dell’artista Elena Giustozzi.

“Ormai da diversi anni affianchiamo al concerto inaugurale del Mugellini Festival la mostra delle opere del vincitore del Premio Pannaggi di Macerata quest’anno vinto da Elena Giustozzi – Ha affermato Mauro Mazziero direttore artistico delle arti visive del Festival – Conoscevo il suo lavoro da tempo e l’ho sempre apprezzato e come membro della giuria del Premio Pannaggi sono stato piacevolmente sorpreso, come gli altri giurati, dal notevole sviluppo della sua ricerca e dalla raffinatezza della sua pittura.”

Le opere di Elena Giustozzi saranno esposte per l’occasione del concerto inaugurale del Mugellini nella Cappella dei Contadini di Potenza Picena e verranno raccontate da Paola Ballesi.

Nel libretto di sala del Mugellini Festival, edito dalla celebre casa editrice Treccani, tutte le biografie degli artisti, i programmi e le note di sala del musicologo del Festival Nicolò Rizzi.

Sul sito del Festival www.mugellinifestival.it è possibile scaricare l’intero programma della stagione e prenotare gli eventi. Per info Tel +39 392 445 0125