Potenza Picena, alunni in visita all’agenzia MAP

192

POTENZA PICENA – La classe quinta C dell’Istituto Scolastico Comprensivo Giacomo Leopardi di Potenza Picena ha fatto visita alla sede dell’agenzia di comunicazione MAP Communication. Gli studenti, guidati dalle insegnanti Marzia Bernacchini e Giulia Marcantoni, hanno avuto modo di vedere con i propri occhi come funziona il mondo della comunicazione, visitando i vari reparti dell’agenzia.

L’appuntamento si inserisce nel solco del progetto “Alla scoperta del territorio” che ha visto gli alunni dell’Isc potentino protagonisti sin dal primo anno della scuola primaria: in questi anni infatti la scolaresca ha conosciuto dal vivo molte delle realtà imprenditoriali e artigianali della città ma all’appello mancava ancora un’attività unica nel suo genere come quella della MAP.

I ragazzi, accolti dalla famiglia Carlocchia, titolare dell’agenzia che vanta una storia di 40 anni nel settore, hanno visto dal vivo come funziona il mondo della pubblicità, dai servizi fotografici alla realizzazione di spot e video per importanti aziende come Valleverde, Loriblu, Anna Virgili, Ciù Ciù, dei social network, dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni, del web e della grafica.

Lo staff dell’agenzia si è messo a disposizione per spiegare ai giovani alunni le tante facce di un mondo in continua evoluzione. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati e partecipi. A destare maggiore curiosità è stato il mondo delle celebrity con cui l’agenzia solitamente collabora: star del cinema, della tv, del web, influencer, cantanti, attori che gli alunni sono abituati a vedere in televisione o su internet raccontati “dietro le quinte” dagli addetti ai lavori. Al termine della visita gli scolari si sono dimostrati felici di aver conosciuto da vicino un settore particolare che di solito vedono sotto altri occhi.