Porto Sant’Elpidio, “El Diablo Cycling Festival”: oggi la presentazione

55

Dal 21 al 23 maggio 2021 tre gli eventi programmati: Cronometro a coppie per agonisti e amatori, Granfondo Porto Sant’Elpidio-Claudio Chiappucci  e Granfondo dei Tre Santuari del Fermano

PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Dal 21 al 23 maggio 2021 si svolgerà a Porto Sant’Elpidio “El Diablo Cycling Festival” , in onore del mitico Claudio Chiappucci, la guest star di questa edizione 2021.La Gio.Ca Communication sta portando  avanti i preparativi, in sintonia con l’Amministrazione comunale elpidiense, dei tre eventi previsti:Cronometro a coppie per agonisti e amatori (venerdì 21 maggio), Granfondo Porto Sant’Elpidio-Claudio Chiappucci (sabato 22 maggio) e Granfondo dei Tre Santuari del Fermano (domenica 23 maggio).

Intanto , nel rispetto delle  vigenti disposizioni normative per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, con il distanziamento sociale e l’uso della mascherina di protezione, oggi, lunedì 17 maggio 2021, alle ore 19.00, si terrà la presentazione ufficiale  della manifestazione a Porto Sant’Elpidio (presso il ristorante La Perla sul Mare in via Trieste, lungomare nord).

Saranno illustrati tanti dettagli dei tre singoli eventi in omaggio a un grande campione che ha fatto la storia del ciclismo italiano ed internazionale, molto legato alla regione Marche: Claudio Chiappucci, noto con l’appellativo di “El Diablo”, per  il suo stile di corsa, irruente e sempre all’attacco.

Un’organizzazione inappuntabile quella della Gio.Ca Communication che punta a migliorarsi di anno in anno e a cercare sempre nuovi stimoli per promuovere la città di Porto Sant’Elpidio come centro nevralgico delle due ruote, cavalcando l’onda emotiva dell’attuale ripartenza di alcuni settori dell’economia e del turismo, pur avendo a che fare ancora con l’evolversi della pandemia.

Con il tempo preso sul secondo atleta, il percorso della cronometro a coppie si svolge interamente sul lungomare di Porto Sant’Elpidio (andata sud/nord e ritorno). Per gli esordienti svolgimento della cronometro individuale con tracciato ridotto a 6 chilometri con partenza dal centro del lungomare e conclusione nello stesso arrivo di tutte le altre categorie, rispettando il chilometraggio da regolamento. Per allievi, juniores, under 23 e amatori la modalità è a coppie sulla distanza di 12,8 chilometri.

Questo il cronoprogramma del pomeriggio di venerdì 21 maggio: ritrovo a partire dalle 10:00 in Largo della Resistenza a Porto Sant’Elpidio, le partenze delle gare giovanili alle 14:30 (dagli esordienti in su) e per gli amatori alle 19:30.

Questa iniziativa della cronometro sul lungomare, con i suoi 7 chilometri di pista ciclabile da nord a sud, si colloca alla perfezione in concomitanza con il recente riconoscimento attribuito alla città elpidiense per la consegna della bandiera gialla dei comuni ciclabili che sancirà formalmente l’ingresso del comune alla “rete dei comuni ciclabili”.

Porto Sant’Elpidio continua ad investire non solo nello sport ma anche nella mobilità dolce, importante strumento per portare nel territorio tanti appassionati delle due ruote come nelle intenzioni degli organizzatori di El Diablo Cycling Festival.

Per le iscrizioni alla cronometro solo per le categorie amatoriali il link di riferimento è https://www.endu.net/it/events/cronometro-a-squadre-porto-santelpidio/info entro il 20 maggio mentre per gli agonisti tramite il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana (Id Gara 158974 per la gara a cronometro individuale esordienti e Id Gara 157206 per la cronometro a coppie allievi, juniores e under 23).