Porto Sant’Elpidio, il 12 giugno prendono al via le attività della Lega Navale

132

La Lega Navale apre la stagione sportiva del cinquantennale con i corsi di vela e il calendario delle regate.Annunciati dal direttivo tutti gli appuntamenti ufficiali dedicati allo sport velistico

PORTO SANT’ELPIDIO – Sarà l’estate sportiva del cinquantennale quella che si preannuncia alla Lega Navale di Porto Sant’Elpidio, fra corsi di vela e regate veliche.

“Inizieremo ufficialmente le attività sportive della sezione lunedì 12 giugno con i corsi di vela estivi per bambini e ragazzi che andranno avanti fino al fine luglio” ad annunciarlo, con orgoglio, il presidente avv. Piergiorgio Del Vivoma le attività coinvolgeranno, come sempre, anche gli adulti, con le manifestazioni veliche per le quali abbiamo già comunicato il calendario alla FIV (Federazione Italiana Vela).”

Primo appuntamento il 26 Giugno con la regata zonale dedicata ai windsurf, si proseguirà poi l’8 Luglio con la regata zonale dei 420, realizzata in collaborazione con il Club Vela PortoCivitanova. Sempre a Luglio, domenica 23, l’ormai tradizionale Trofeo “Biccirè – Città di Porto Sant’Elpidio” dedicato alle barche d’altura, e domenica 30 la regata “Giovani Velisti” dedicata ai ragazzi della scuola vela. A conclusione, il 27 Agosto, la festa di fine stagione con la veleggiata non competitiva “Tutti in mare” che vedrà convolte tutte le imbarcazioni e i soci del circolo.
“Un calendario che ogni anno si arricchisce” ha sottolineato il presidente “cercando di comprendere, per quanto ci è possibile, tutti i vari modi di ‘fare vela’. Dagli optimist per più piccoli, al windsurf, fino alle grandi imbarcazioni: quel che come direttivo ci siamo dati come obiettivo per questo 2023, che per la nostra sezione è l’anno che celebra i 50 anni di presenza ininterrotta a Porto Sant’Elpidio, è proprio di dare visibilità e portare alla conoscenza del nostro territorio questo meraviglioso sport dalle innumerevoli sfaccettature.”
E poiché la passione per lo sport si coltiva fin da piccoli, saranno proprio i corsi di vela ad aprire le danze lunedì 12 Giugno. Essi avranno durata settimanale, a copertura degli interi mesi di Giugno e Luglio. In tutti i casi si potrà scegliere anche di frequentare la singola settimana (tutte le mattine, dal lunedì al venerdì) o l’intero mese e per chi vuole sarà possibile anche pranzare presso la sede della sezione.

“Già numerose le iscrizioni – continua Del Vivo – grazie al grande lavoro avviato negli anni passati dal nostro istruttore federale, Massimo Diamanti e dalla sua squadra. Per i ragazzi che parteciperanno saranno giornate di insegnamenti teorici e pratici oltreché di puro divertimento in acqua. A fine luglio, al termine di tutti i corsi, i ragazzi avranno poi la possibilità di vivere l’emozione di una vera regata che premierà i migliori di ogni categoria.
Per le informazioni e le iscrizioni ai corsi di vela è necessario contattare la L.N.I. al n. 329 258 4654 o inviare una mail all’indirizzo portosantelpidio@leganavale.it, per restare informati sugli altri eventi in programma sarà possibile fare riferimento alla pagina Facebook “Lega Navale Sez. Porto Sant’Elpidio.