Cronaca

Pollenza, truffa aggravata: denunciato un 39enne

POLLENZA (MC)- I Carabinieri della Stazione di Pollenza, al termine di una mirata attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un uomo di 39 anni, residente in provincia di Bergamo e già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata.

Le indagini hanno preso avvio nel mese di agosto, quando un operaio del luogo si è presentato presso la Stazione Carabinieri per sporgere querela. L’uomo aveva risposto a un annuncio pubblicato su un noto portale di vendite online relativo alla proposta di acquisto di un’autovettura. Dopo aver concordato telefonicamente con il presunto venditore il prezzo di 6.000 euro, la vittima ha effettuato il pagamento tramite due distinti bonifici bancari a beneficio di un conto corrente estero.

Successivamente, il sedicente venditore è riuscito a convincere la vittima ad effettuare un ulteriore bonifico di 1.500 euro sul medesimo conto corrente, sostenendo che tale cifra fosse necessaria per estinguere un presunto fermo amministrativo gravante sull’autovettura.
Nonostante i versamenti, la compravendita non è mai stata perfezionata: il veicolo non è stato consegnato e non si è giunti al passaggio di proprietà.
Resosi conto dell’inganno e dell’impossibilità di ottenere il veicolo acquistato, l’operaio non ha potuto far altro che rivolgersi ai Carabinieri per denunciare quanto accaduto.

I militari della Stazione di Pollenza hanno quindi avviato immediate attività investigative, ricostruendo con precisione il flusso del denaro e individuando il soggetto ritenuto responsabile della truffa, poi segnalato all’Autorità Giudiziaria.
Nel corso degli accertamenti è emerso inoltre che l’intestatario effettivo dell’autovettura oggetto della fittizia compravendita è risultato completamente estraneo ai fatti.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a prestare la massima prudenza nelle transazioni online, soprattutto quando si tratta di compravendite tra privati, e ricorda che è sempre possibile segnalare situazioni sospette rivolgendosi ai Comandi dell’Arma presenti sul territorio.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24
Tags: Pollenza

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X