Più controlli e agenti per la Polfer in estate, 90 operatori in azione in un solo giorno

53

ANCONA – Controlli rafforzati sui treni e nelle stazioni nel periodo estivo con il conseguente notevole aumento dei viaggiatori.

Nella giornata di mercoledì 25 luglio il Compartimento Polfer per Marche, Umbria e Abruzzo con sede ad Ancona, ha messo in campo circa 90 operatori che hanno controllato persone, bagagli e stazioni prive del presidio fisso di polizia ferroviaria, in alcuni casi con unità cinofile e metal detector.

Identificate circa 300 persone, 149 bagagli e 28 scali ferroviari controllati, 2 persone sottoposte a provvedimenti di polizia. Uno di questi, in particolare, sorpreso a bordo di un treno regionale senza biglietto ha fornito false generalità al capo treno che, insospettito,ha chiesto l’intervento della polfer di Ancona.

Il viaggiatore, identificato dalle impronte digitali, è risultato già destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. Oltre ai numeri, la presenza di ‘divise’ sul territorio, si traduce in maggiore percezione di sicurezza per viaggiatori e addetti.