Eventi

“Pesaro Young Art Festival”, oggi i giovani artisti scendono in piazza

Dalle 17 alla mezzanotte, il nuovo evento promosso dal Comune e SoundLogic Records coinvolgerà decine tra poeti, ballerini e musicisti pesaresi

PESARO – Poesia, danza, musica: la creatività dei giovani pesaresi scende in piazza con “Pesaro Young Art Festival”, il nuovo evento, a ingresso gratuito, promosso da Comune di Pesaro e SoundLogic Records nell’ambito del Premio “Città italiana dei giovani”, che si terrà oggi, sabato 7 gennaio, dalle 17, in piazza del Popolo.

«Siamo particolarmente felici di presentare questa nuova iniziativa – ha sottolineato Heidi Morotti, assessora alla Coesione -. Durante gli appuntamenti di ascolto organizzati nell’ambito del Premio ottenuto dalla città, abbiamo più volte raccolto dai ragazzi l’esigenza di avere momenti e luoghi in cui poter esprimere la propria creatività. “Pesaro Young Art Festival” risponde a tale richiesta e, allo stesso tempo, rappresenta un modo per dimostrare ai ragazzi che la città, e l’Amministrazione in particolare, è pronta ad accogliere le loro richieste».

«Sarà un’opportunità unica per gli artisti della città e un bel modo per valorizzare l’identità di Pesaro, Città creativa della Musica UNESCO e Capitale italiana della Cultura 2024» ha spiegato Massimiliano Santini, coordinatore eventi del Comune, nel presentare l’evento durante il quale cui si alterneranno, sul palco di piazza delle Popolo, 3 forme d’arte e decine di artisti della città.

A spiegare com’è nato l’evento, Francesco Amadei alias “Dask”, di SoundLogic Records: «Le nostre professioni ci permettono di stare a contatto con gli artisti locali e nazionali 365 giorni l’anno. Un’attività che ci appassiona e da cui è nata l’idea di creare l’appuntamento di sabato, che ci auguriamo possa diventare una data fissa nel calendario del centro storico. “Pesaro Young Art Festival” è stato pensato come un contenuto originale che i ragazzi proporranno al pubblico: abbiamo già visto una bella energia durante le prove e non vediamo l’ora di mostrarla al pubblico».

Collante della serata sarà il suono, «capace di legare la musica, la danza e la poesia – ha precisato Filippo Santori, di SoundLogic Records -: nella musica è la componente principale; nella danza è l’anima dei movimenti; nella poesia caratterizza il racconto con la voce del poeta. Sul palco verranno presentate le opere scritte dagli stessi artisti o interpretate dai lettori; successivamente Mds Lab Movimento Dance Studio presenterà un piccolo estratto dall’ultimo spettacolo di Natale della scuola, dai più piccoli dell’hip hop fino ai gruppi intermedi e avanzati del modern, contemporaneo e hip hop. I concerti saranno poi eseguiti da giovani musicisti locali di diversi generi. La prima parte sarà dedicata alla musica pop e indie, si passerà poi al rock per poi concludere con ritmi urban, r&b e con il dj set finale».

A dare inizio al programma saranno le letture de “Le Voci dei Libri” accompagnate al pianoforte, dalle ore 17 (fino alle 18) delle opere realizzate da David Boschi; le poesie di Benedetta Galoppi saranno poi lette da Sara Santori e quelle di Lorenzo Rosotti da Thomas Galli. L’ora successiva, dalle 18:15 (fino alle 19:15) sarà dedicata alla danza, con le coreografie eseguite da ragazzi e ragazzi dell’Asd Mds Lab Movimento Dance Studio. “Pesaro Young Art Festival” chiuderà con il sound di diversi generi musicali dalle 19:30 alla Mezzanotte. I concerti saranno eseguiti da 14 giovani artisti locali suddivisi per genere. La prima parte sarà dedicata alla musica pop e indie, insieme a W3ndy, Red, Gianluca Paradiso, Garbino; la seconda a quella rock interpretata da The Flumana e da The Sick Orange; la terza sarà segnata dai ritmi urban e r&b di Merko, Broll, Scar, Lume, Fill Koi, Manuelito, Ambra, Mirai. A chiudere sarà il dj set di Dask.

A condurre il festival saranno Marco Corona e Andrea Schianini alias “Dj Thor”: «Dopo aver fatto ballare diverse generazioni di giovani, mi sono spostato sul piano nazionale ma sarà una bella emozione tornare a Pesaro per questo evento dal format internazionale che, ci auguriamo, possa farci scoprire qualche nuovo talento».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

4 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

5 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

11 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

11 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter