Presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini l’incontro aperto al pubblico organizzato da A.D.A e Wunderkammer Orchestra nell’ambito del primo Seminario di studi su Il Tenore tra Storia e Mito.Tra gli ospiti Carlo Fontana e Luca Canonici
PESARO – Sabato 26 gennaio,alle ore 15.30, nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini di Pesaro si terrà la tavola rotonda Il tenore e i suoi satelliti.
L’appuntamento a ingresso libero nell’ambito del primo Seminario di studi sul tenore ideato da Jacopo Pellegrini ,è organizzato da WunderKammer Orchestra e A.D.A. Associazione Danze Antiche, con la collaborazione del Comune di Pesaro.
I “satelliti” a cui si fa riferimento, come recita il sottotitolo dell’incontro pubblico, sono alcune figure professionali o umane legate al mondo dell’opera: l’agente, l’organizzatore musicale, il maestro di canto e il melomane.
A parlare del tenore saranno, dunque, l’agente milanese Giuseppe Oldani, presidente dell’ARIACS (Associazione dei rappresentanti italiani di artisti di concerti e spettacoli); Carlo Fontana, attuale presidente dell’AGIS ed ex sovrintendente di vari teatri, tra cui il Teatro alla Scala di Milano; il celebre tenore, oggi anche docente di canto e fotografo, Luca Canonici; il fondatore e opinionista del famoso e famigerato blog operistico Il corriere della Grisi, Stefano Bianchi; moderano l’incontro Chiara Gelmetti, presidente onorario di A.D.A., e Stefano Gottin, presidente di WKO. È previsto anche un intervento filmato di Alexander Pereira, attuale sovrintendente del Teatro alla Scala.
La tavola rotonda è l’ultimo appuntamento del Seminario, che venerdì 25 pomeriggio e sabato 26 mattina riunirà esperti di varie discipline (musicologi, storici dell’arte, della filosofia e del cinema, un medico) a Villa Giulia, la dimora sul colle San Bartolo che fu di Luciano Pavarotti, luogo stimolante e favorevole alla ricerca, che le di lui figlie Cristina e Giuliana hanno gentilmente messo a disposizione, affinché la dimora continui a vivere nell’atmosfera accogliente e favorevole alla cultura che l’ha sempre contraddistinta.
Il progetto si propone di indagare alcuni aspetti legati alla figura del tenore sia nella storia della musica e del canto sia nelle molteplici sfaccettature che essa ha assunto nell’immaginario collettivo dall’Ottocento a oggi, tanto da farne una figura mitica e paradigmatica del teatro lirico, della letteratura, della canzone, del cinema.
Le due sessioni di studio a villa Giulia (riservate a docenti e studenti) vedranno impegnati relatori diversi da quelli previsti nella tavola rotonda. Coordinati da Jacopo Pellegrini (Università di RomaTre), si alterneranno docenti di storia della musica – Lorenzo Mattei (Università di Bari) e Massimo Privitera (Università di Palermo) –, di storia del cinema – Elena Mosconi (Università di Pavia) –, di estetica e filosofia della musica – Silvia Vizzardelli (Università della Calabria) –, di storia e metodologia della critica d’arte – Giacomo Agosti (Accademia di belle arti di Brera, Milano) –, il foniatra Franco Fussi, responsabile scientifico del corso di alta formazione in vocologia artistica presso l’Università di Bologna, medico di cantanti d’opera e non solo (tra i suoi pazienti anche Lorenzo Jovanotti), la musicologa e bibliotecaria Annalisa Bini, membro del Comitato scientifico della Fondazione Rossini di Pesaro, già direttrice delle attività culturali presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma.