Pesaro, al via la Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

69

La grande musica cubana a Pesaro e a Fano; Piazza del Popolo e Rocca Malatestiana ospiteranno grandi artisti e un’orchestra sinfonica

PESARO – Annunciata a inizio giugno dall’Assessore alla bellezza e Vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, assieme all’Assessore alla Cultura di Fano, Cora Fattori, al Presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Saul Salucci, e al patron di Xanitalia, Franco Signoretti, comincia il 3 e il 5 luglio 2023 la stagione estiva della Rossini con un primo appuntamento imperdibile, comune al cartellone “I Concerti Xanitalia” e a quello del “Symphony Pop Festival”.

Questi eventi estivi, programmati all’aperto per permettere ampia partecipazione del numeroso pubblico che da anni non si perde queste serate in musica, sono organizzati grazie al sostegno e al patrocinio di Enti pubblici e al prezioso contributo di privati, in testa la pesarese Xanitalia, che dà il nome al cartellone pesarese, oltre a BCC Banca di Credito Cooperativo ed Enereco.

Per aprire le due stagioni, come da tradizione della Rossini è stato pensato un nuovo progetto, che viene eseguito in anteprima assoluta, i cui ingredienti sono l’orchestra sinfonica, la sperimentazione e i grandi solisti: in questo caso l’esperimento è quello di affidare i ritmi della musica cubana, che appassiona e fa ballare il pubblico di tutto il mondo, ad un’orchestra classica. Per un esperimento così particolare, non poteva mancare il direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore più famoso nel mondo dei crossover: Roberto Molinelli, che ha trasportato le sonorità caraibiche sui leggii dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Di assoluto prestigio il nome dei solisti chiamati sul palcoscenico assieme alla Rossini: i cantanti Haila Mompié, soprannominata “la Diva del Pueblo”, e Aned Mota, vere e proprie star della musica popolare cubana, regolarmente in tournée in tutto il mondo: da Bésame mucho a Guantanamera, passando per la versione cubana di Vivo per lei (Vivo por ella) e di Killing me softly… una carrellata di successi di sicuro effetto.

I concerti sono in programma lunedì 03 luglio 2023 alle h 21.15 in Piazza del Popolo a Pesaro e mercoledì 05 luglio 2023 h 21.15 alla Rocca Malatestiana di Fano: entrambi i concerti sono a ingresso gratuito.
Per chi volesse scoprire qualcosa in più di questo concerto, seguendo da vicino la preparazione degli artisti, è prevista una prova aperta al pubblico: oggi,domenica 02 luglio 2023 dalle ore 21.00 alle ore 22.00 il pubblico potrà entrare nella Rocca Malatestiana al simbolico prezzo di 5€ e ascoltare come un’orchestra sinfonica si prepara a far ballare il suo pubblico al ritmo delle musiche cubane.

I Concerti Xanitalia
Pesaro, Piazza del Popolo

03 luglio, lunedì ore 21.15
Haila Mompié Sinfonia cubana!
Haila Mompié, Aned Mota cantanti solisti
Roberto Molinelli direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Brani cubani ed internazionali

Symphony Pop Festival
Fano, Rocca Malatestiana

02 luglio, domenica – ore 21.00
Prova l’emozione direzione Cuba
L’orchestra verso il concerto “Sinfonia cubana!”

05 luglio, mercoledì – ore 21.15
Haila Mompié Sinfonia cubana!
Haila Mompié, Aned Mota cantanti solisti
Roberto Molinelli direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Brani cubani ed internazionali