Oggi (Mercoledì 10 aprile), allo stabilimento balneare Joe Amarena di via Parigi a Baia Flaminia, è stato inaugurato il nuovo allestimento.
Hanno partecipato il sindaco Matteo Ricci, Franca Foronchi assessore alla Sostenibilità del comune di Pesaro, Andrea Biancani presidente commissione consiliare Ambiente e Governo del Territorio della Regione Marche, e tutti coloro che hanno collaborato al progetto, tra i quali Massimo Pandolfi del WWF, Melissa Rosati dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri, Nicola Sancisi dello studio grafico e-Leva.it, l’architetto Daniela D’Angeli del comune di Pesaro che ha curato l’allestimento, Luca Pieri presidente Aspes Spa. C’erano anche rappresenti dell’Auser, Gabriele Arduini presidente e Meris Gabucci del quartiere Soria-Porto, gli allievi dell’istituto Dante Alighieri, rappresentanti del parco naturale del San Bartolo e del centro diurno Gabbiano e i numerosi volontari che si occupano della manutenzione della spiaggia.
“Ringrazio la scuola che ha capito il valore educativo del progetto- ha evidenziato il sindaco Matteo Ricci, questo è un luogo prezioso che va difeso. La duna e la sua vegetazione oltre ad avere una funzione difensiva dalla sabbia che si depositerebbe sulla pista ciclabile, appartengono all’habitat naturale della spiaggia libera e la rendono più bella e autentica”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, i presenti e le associazioni ambientaliste WWF e Legambiente, l’ I.T.A. Cecchi, il Centro Floristico Marche e lo stabilimento balneare che ci ha ospitato – ha detto Andrea Biancani presidente commissione consiliare Ambiente e Governo del Territorio della Regione Marche– è un progetto iniziato tre anni fa che ripropone la riqualificazione realizzato sotto il monte Ardizio (area Floristica 106)”. “E’ stato un lavoro di concerto – ha aggiunto Franca Foronchi assessore alla Sostenibilità del comune di Pesaro – con la partecipazione di tutti per rendere più bella la spiaggia, la scuola è stata fondamentale e non poteva essere diversamente perché si trova alle pendici del parco”.
Anche Melissa Rosati insegnante della Mascarucci ha espresso apprezzamenti e introdotto un piccolo contributo di Jacopo minisindaco dell’istituto Dante Alighieri.
Regione e Comune Pesaro hanno realizzato camminamenti in legno, adatti ad ambienti salmastri esterni, in corrispondenza dei varchi esistenti per rendere più agevole l’accesso in spiaggia. Sono infatti attraversamenti più comodi e saranno quindi preferiti ad altri percorsi, evitando così il calpestio dell’area vegetata.
Inoltre sono stati collocati appositi cartelli che descrivono l’area.
La promozione
Sono stati stampate pubblicazioni a scopo divulgativo e didattico. I depliant, con testi a cura di Massimo Pandolfi e Melissa Rosati dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri, progetto grafico e-Leva.it a cura di Nicola Sancisi, sono pensati per le scuole, per i turisti e per tutti i cittadini e descrivono le peculiarità della spiaggia Duna di Baia Flaminia. Illustrano inoltre i progetti “Miniguide della Duna” “Miniguide del Parco”, promossi da Regione Marche, Comune di Pesaro, associazioni ambientaliste WWF e Legambiente, quartiere di Soria- Porto, I.T.A. Cecchi, volontari AUSER, ASPES e Centro Floristico Marche. Hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di riconoscere e conservare flora, fauna, reperti storici del Parco Naturale del San Bartolo, grazie anche all’impegno nella divulgazione delle scuole Mascarucci e Dante Alighieri che si trovano alle pendici del parco.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X