Martedì 10 febbraio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale – Palazzo MA, si terrà l’iniziativa Letture per non dimenticare ispirato da libri che ricordano le vicende di quanti vissero il dramma delle foibe e di chi fu costretto ad allontanarsi dalle terre di Istria e Dalmazia. I libri diventano così uno strumento di memoria e consapevolezza. L’incontro, che punta a far conoscere e ad approfondire una tragica pagina di storia italiana, è aperto a tutte le età, a partire dai cinque anni.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito il 30 marzo del 2004 quando, pressoché all’unanimità, il parlamento italiano ha approvato una legge con la finalità di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
L’incontro di martedì 10 febbraio permetterà, attraverso la lettura e il confronto, sia di approfondire la conoscenza di un pezzo di storia italiana, ancora poco conosciuto sia di rivivere gli stati d’animo di quelle popolazioni italiane. I libri sono preziosi alleati per riflettere e comprendere i devastanti effetti della guerra e dell’odio tra i popoli.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X