Pesaro, Spaziounder20: il 22 marzo a Palazzo Gradari

118

L’iniziativa vede coinvolti gli studenti delle scuole superiori

PESARO – Venerdì 22 marzo 2019 Palazzo Gradari ospiterà ‘gli stati generali dei giovani pesaresi’ , ovvero l’iniziativa “#SPAZIOUNDER20”, che quest’anno ha come sottotitolo “Nuovi Orizzonti”. Oltre cento gli studenti delle superiori coinvolti nell’iniziativa.

“#Spaziounder20” è l’evento durante il quale centinaia di ragazzi, provenienti dalle scuole superiori di Pesaro, hanno discusso e avanzato proposte riguardo a otto temi cittadini – interviene l’assessore alle Politiche giovanili Mila Della Dora – per i quali sono stati coinvolti nel progettare una città più vicina e fruibile ai loro bisogni. Venerdì gli studenti potranno proseguire il lavoro iniziato nel gruppo tematico per concretizzare le proposte avanzate con il supporto di amministratori locali e rappresentanti di varie realtà associative e imprenditoriali che si sono resi disponibili”.

L’evento è organizzato dall’assessorato al Benessere del Comune di Pesaro attraverso il servizio InformaGiovani, in collaborazione con l’associazione Tavolo Studenti (associazione dei rappresentanti degli istituti superiori di Pesaro) ed è il proseguimento di “#SpazioUnder20” tenutosi il 3 dicembre 2018.

E’ una grande azione di ascolto e partecipazione, voluta dall’assessorato al Benessere-Politiche Giovanili, nella quale verranno coinvolti, oltre agli uffici dell’Amministrazione, anche operatori ed esperti esterni che possono portare il loro contributo lavorando a fianco dei ragazzi negli 8 tavoli tematici.

Nella prima edizione di maggio, si è riscontrato che i giovani non conoscono molti aspetti e realtà del territorio, pertanto si è deciso di suddividere l’iniziativa in due date: la prima, quella di dicembre, conoscitiva (informare gli studenti in merito a cosa già esiste in città) la seconda, quella di marzo 2019, propositiva (con l’intento di avere dai ragazzi una serie di proposte più strutturate).

L’evento si terrà dunque nel salone Nobile di Palazzo Gradari (via Rossini 24) venerdì 22 marzo, con inizio alle ore 8.30 per terminare alle 13.30.

Questi i tavoli tematici: lavoro; benessere; sport; luoghi di studio e biblioteche; offerte artistiche, culturali, musicali e di promozione del territorio; luoghi di aggregazione e attività extrascolastiche; diritti, educazione civica, cittadinanza attiva; ambiente e mobilità