Pesaro, saturimetri gratis alle famiglie con over 65 e disabili gravi

48

Chi ha bisogno del saturimetro potrà fare domanda, dal 25 novembre al 2 dicembre, sul sito del Comune e a un numero verde

saturimetro

PESARO – Stabiliti i criteri per l’assegnazione dei tremila saturimetri che il Comune ha deciso di regalare ai pesaresi. «Ci rivolgiamo alle famiglie con over 65 e disabili gravi – spiega il sindaco Matteo Ricci -. Dopo le tante richieste di informazioni arrivate in questi giorni, insieme all’assessore Pozzi abbiamo deciso di riaprire le domande, come abbiamo fatto per i bonus». Chi ha bisogno del saturimetro potrà fare domanda, da mercoledì 25 novembre a mercoledì 2 dicembre, sul sito del Comune e ad un numero verde che comunicheremo martedì 24. Nel caso in cui le domande fossero più di 3 mila, verrà data priorità alle famiglie con reddito più basso, a chi paga l’affitto e agli anziani che vivono soli.

«Il saturimetro è uno strumento importante di prevenzione, misurare l’ossigenazione del sangue è un primo strumento di controllo». Verranno distribuiti nelle case «dalla splendida squadra dei volontari di quartiere, che saranno formati dalle farmaciste di Aspes sul corretto utilizzo dello strumento».