Il cd completa un percorso di ricerca pubblicato in due volumi riguardante Sant’Ilario, paese d’origine dell’autore, attraverso storia, tradizioni, arte e in particolare radici mitologiche, rituali e dimensione etnografica. Lo studio, riferito all’ambito locale, lucano e più ampiamente mediterraneo, mostra come da un ambiente specifico si possano dedurre paradigmi e collegamenti riguardanti aree geografiche e fenomeni più ampi. Il cd, che ha le sue radici appunto in questo percorso, è realizzato in vernacolo e proposto attraverso il registro musicale della ballata e del blues.
Donato Antonio Telesca è laureato in filosofia, antropologia, sociologia, scienze religiose e specializzato in criminologia. È ispettore capo di polizia penitenziaria nella casa circondariale di Pesaro. Per le Edizioni Quattroventi di Urbino ha pubblicato “L’Islam carcerato” (2008) e “Carcere e multiculturalismo” (2011).
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa dalla biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro, tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito http://www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/ profilo Facebook della biblioteca San Giovanni
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X