Pesaro, “Sant’Ilario Vita Nova”: presentazione del cd musicale di Telesca

208

biblioteca San Giovanni di PesaroPESARO – Martedì 4 settembre, alle ore 21, nel giardino della biblioteca San Giovanni di Pesaro si svolgerà la presentazione del cd musicale “Sant’Ilario Vita Nova” di Donato Antonio Telesca. Con l’autore interverranno Silvia Cuppini dell’Università di Urbino e il maestro Marco Di Meo alle chitarre.

Il cd completa un percorso di ricerca pubblicato in due volumi riguardante Sant’Ilario, paese d’origine dell’autore, attraverso storia, tradizioni, arte e in particolare radici mitologiche, rituali e dimensione etnografica. Lo studio, riferito all’ambito locale, lucano e più ampiamente mediterraneo, mostra come da un ambiente specifico si possano dedurre paradigmi e collegamenti riguardanti aree geografiche e fenomeni più ampi. Il cd, che ha le sue radici appunto in questo percorso, è realizzato in vernacolo e proposto attraverso il registro musicale della ballata e del blues.

Donato Antonio Telesca è laureato in filosofia, antropologia, sociologia, scienze religiose e specializzato in criminologia. È ispettore capo di polizia penitenziaria nella casa circondariale di Pesaro. Per le Edizioni Quattroventi di Urbino ha pubblicato “L’Islam carcerato” (2008) e “Carcere e multiculturalismo” (2011).

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa dalla biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro, tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito http://www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/ profilo Facebook della biblioteca San Giovanni