Pesaro, Ricci: “No ai rifiuti di Roma nelle discariche della nostra provincia”

69

PESARO – “No ai rifiuti di Roma nelle discariche della nostra provincia”. Lo afferma su Facebook il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.

“Per essere ambientalisti bisogna assumersi le responsabilità – aggiunge Ricci – Noi siamo diventati Comune riciclone, raggiungendo il 67% di raccolta differenziata e cresceremo ancora. Inoltre negli anni scorsi la provincia ha deciso di chiudere delle discariche e allungare la vita a quella di Ca’Lucio (Urbino), Monteschiantello (Fano) e Ca’ Asprete (Pesaro) per il restante dei rifiuti. Il paradosso è che i consiglieri e i parlamentari dei 5 stelle hanno anche esultato, dopo aver promosso i ricorsi, per la chiusura, per meri vizi formarli della delibera, della discarica delle aree interne, con ripercussioni negativi su tutti i cittadini della provincia”.

Ricci poi conclude: “Credo quindi di interpretare anche il parere degli altri sindaci, dicendo alla Regione che da noi non c’è posto per i rifiuti di Roma, anche a causa dei ricorsi irresponsabili. Quando si amministra ognuno si deve prendere le proprie responsabilità: racconta differenziata al massimo e capacità di pianificare discariche o impianti. Governare è responsabilità. E non si può fare l’ambientalismo con le discariche o gli impianti degli altri”.