L’incontro è organizzato da Fano Università del Mare e La Lupus in Fabula con la partecipazione della Delegazione Fai di Pesaro e vedrà al microfono:
Paolo Teobaldi, scrittore e autore del libro “Arenaria” (Ed. E/O), un testo che celebra le rive del San Bartolo con una lingua ricca e suggestiva, attraverso memorie felici e personaggi indimenticabili.
L’evento “Arenaria” propone una riflessione sulla friabilità dell’arenaria, una roccia che, erodendosi, diventa metafora di un mondo in costante trasformazione. Il pubblico sarà invitato a un viaggio a ritroso nel tempo, per scoprire:
Le antiche tradizioni testimonianza di un mare un tempo ricco di biodiversità.
La ricchezza di un lessico locale, legato ai mestieri e alla vita di un tempo, che l’autore Paolo Teobaldi recupera attraverso un linguaggio ricco di sfumature ed espressioni dialettali
La fragilità dell’ecosistema costiero e la necessità di una sua tutela, in un contesto di cambiamento e di perdita di memoria.
“Arenaria” è molto più di una presentazione di un libro: è un invito a riscoprire le radici, la memoria e l’identità di un territorio, attraverso la lente della scienza, della letteratura e della passione per l’ambiente. L’evento si propone di stimolare una riflessione sulla necessità di preservare la ricchezza culturale e ambientale, in un’epoca di cambiamenti rapidi e di perdita di connessione con il passato.
Un Dialogo Aperto
L’incontro sarà dunque un dialogo aperto tra relatori e pubblico, un’occasione per condividere storie, esperienze e riflessioni sull’importanza di custodire la memoria e di proteggere il nostro patrimonio naturale.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X