Eventi

Pesaro, “Poesie al Tramonto” con Umberto Piersanti

Venerdì 30 luglio 2021, all’Oasi Oikos, letture di poesia  in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia.Evento gratuito

PESARO  (PU) – Una serata di poesia immersi nella natura a picco sul mare. Venerdì 30 luglio 2021, alle ore 20.30 l’Oasi Oikos – Organizzazione per l’Ambiente, la Sostenibilità e l’Innovazione anima l’estate in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia. L’evento, organizzato in collaborazione con Legambiente Circolo di Pesaro, si intitola “Poesie al Tramonto” e vede protagonista il poeta Umberto Piersanti che leggerà brani tratti dalla sua ultima raccolta “Campi di ostinato Amore”.

La serata è a ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria per disposizioni anti Covid su

sito www.oasioikos.com. Consigliati tappetini o coperte per sedersi sul prato.

“L’Oasi Oikos torna ad aprire le sue porte una giornata speciale, creata per promuovere unione e solidarietà attraverso le letture di versi di un grande poeta contemporaneo – spiega il presidente dell’organizzazione, Claudio Balestri – ma soprattutto per diffondere l’amore per la natura con versi che ispirano pace e volontà di creare un mondo migliore prevenendo la distruzione del nostro pianeta. L’Oasi Oikos, infatti, è nata proprio per questo proposito, offrire ai cittadini uno spazio di rara bellezza, capace di unire e di far riflettere ognuno di noi sull’importanza di proteggere il pianeta”.

“Questo è il primo evento culturale che il circolo Legambiente di Pesaro e OASI- OIKOS, hanno organizzato – afferma l’Avv. Rosalia Cipolletta, Pres. Legambiente Pesaro – continueremo a organizzare anche in futuro eventi congiunti, coinvolgendo scrittori, poeti e artisti che amano e si ispirano alla natura promuovendo la difesa dell’ambiente e della nostra casa comune”.

Umberto Piersanti, urbinate, è considerato il più grande poeta contemporaneo di natura, è nato a Urbino nel 1941 e nella sua città ha insegnato Sociologia della letteratura. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra cui La breve stagione (1967), I luoghi persi (1994), L’albero delle nebbie (2008), ed è anche autore di romanzi e opere di critica. Ha realizzato un lungometraggio, L’età breve (1969- 70), tre film-poemi e quattro “rappresentazioni visive” su altrettanti poeti per la televisione. Le sue poesie sono apparse sulle principali riviste italiane e straniere. Tra i numerosi premi vinti, ricordiamo il San Pellegrino, il Frascati, il Mario Luzi, il Ceppo Pistoia, il Tirinnanzi, il Camaiore e il Penne. Con i versi di Campi di ostinato Amore a marzo 2021 ha vinto la prima edizione del Premio Saba e il Premio speciale Camaiore 2021 che gli verrà consegnato a settembre. È presidente del Centro mondiale della poesia e della cultura “Giacomo Leopardi” di Recanati.

Indirizzo Oasi Oikos:

Parco San Bartolo – Casteldimezzo (PU)

Strada Panoramica Adriatica

OIKOS-La Pittura Ecologica nasce nel 1984 con la mission di creare prodotti per il benessere di uomo e ambiente. L’azienda oggi vanta un fatturato di 26 milioni di euro con una quota di export pari al 25%. Il suo Presidente e Fondatore Claudio Balestri è stato il primo imprenditore italiano a rinunciare alla chimica nociva nel settore delle pitture e delle vernici per interni ed esterni, scegliendo esclusivamente materiali naturali e un ciclo produttivo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente.

OASI OIKOS paradiso della biodiversità mediterranea è l’Organizzazione per l’Ambiente, la Sostenibilità, l’Innovazione ma anche un luogo fisico d’inestimabile valore naturalistico nel contesto del Parco Naturale San Bartolo tra Marche e Romagna, su un promontorio a picco sul mare della Riviera Adriatica. Il coronamento di un sogno di Claudio Balestri, imprenditore/mecenate, che da sempre ha voluto che la sua realtà imprenditoriale e la sua vita fossero improntate sui valori di rispetto per la Natura. Nasce per coinvolgere e ispirare chi voglia contribuire a diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente ma anche dalla consapevolezza che il comparto industriale possa e debba fare la propria parte per la creazione di un mondo più sostenibile ed ecologico. OASI OIKOS ha obiettivi ben precisi: promuovere e divulgare sensibilità e rispetto per l’ambiente; agire concretamente per migliorare la situazione attuale; stimolare l’acquisto di prodotti ecologici e l’uso di energie rinnovabili.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

3 ore fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

9 ore fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

10 ore fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

11 ore fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

11 ore fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

21 ore fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

22 ore fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

1 giorno fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

1 giorno fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

2 giorni fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter