Pesaro: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, c’è un questionario on line

165

comune di Pesaro logoPESARO – Chi vuole dare il proprio contributo per la realizzazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Pesaro può compilare il questionario on line entro il 7 maggio, consultabile a questo indirizzo Internet qui di seguito riportato:

http://bit.ly/1T3XBMF

Il Comune di Pesaro, Assessorato alla Sostenibilità, ha intrapreso, grazie a un finanziamento ottenuto nell’ambito del progetto “Pisaurum”, l’elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) finalizzato a pianificare nel lungo periodo la mobilità delle persone e delle merci nella città.

Pensare nel lungo periodo è importante perché senza una visione complessiva è più difficile compiere i singoli interventi in maniera omogenea: oggi non avremmo la Bicipolitana se anni fa il Comune non avesse elaborato un piano della rete degli itinerari ciclabili.

Tra gli aspetti innovativi del PUMS c’è l’iter partecipato che coinvolge nelle scelte la cittadinanza intera.

A questo scopo l’Amministrazione Comunale ha già provveduto a compiere una campagna di indagine con interviste su strada (iniziata il 21 marzo, terminerà il 7 maggio).

Ogni singolo cittadino entro il 7 maggio può trovare un questionario da compilare on line per intercettare le criticità e le attese di chi vive o lavora o studia a Pesaro. Il questionario, aperto a tutti e anonimo, è uno strumento fondamentale per il processo di partecipazione; seppur semplice e veloce da compilare, si chiede di utilizzarlo con grande attenzione e in modo responsabile. Una volta raccolte ed elaborate le informazioni, il Comune comunicherà alla città i principali risultati.