Pesaro, nidi comunali: dal 26 aprile al 19 maggio 2021 le iscrizioni

36

Su Zoom gli “open day” online per conoscere le strutture e le attività insieme agli educatori. Prenotazioni obbligatorie. Le iscrizioni ai nidi comunali per i nati del 2019, 2020 e fino al 18 maggio prossimo

PESARO – Riaprono dal 26 aprile, fino al 19 maggio 2021 le iscrizioni online ai nidi d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2021/2022. Potranno accedere al servizio, i bambini nati nel 2019, 2020 e fino al 18 maggio 2021 a cui saranno dedicati «diverse tipologie di servizio, studiate per rispondere alle esigenze delle famiglie, ma che tengono sempre al centro il bambino, in un clima sereno e accogliente, nel pieno rispetto dei tempi di crescita individuali» sottolinea l’assessora alla Crescita Giuliana Ceccarelli.

In questo anno così complicato, l’Amministrazione, ricorda Ceccarelli, «ha garantito la regolare offerta dei servizi 0-6: nidi e scuole dell’infanzia hanno permesso ai bambini di vivere tanti momenti piacevoli, esperienze di gioco e di relazione che hanno consentito loro di affrontare con maggior serenità questo periodo difficile. Tra le più importanti finalità, come servizi Educativi, abbiamo individuato quella di accompagnare e sostenere il ruolo dei genitori nel delicato cammino di crescita del loro bambino e ancora di più oggi, che viviamo una situazione di maggior fragilità».

Un servizio che nel caso dei nidi Arcobaleno e Albero Azzurro, già da qualche anno, offre anche la fascia oraria fino alle 18.30, con 3 possibilità di ingressi: 7.30-9.00/10.00-10.20/12.30-13.00, «per rispondere alle molteplici esigenze delle famiglie».

Per ricevere ulteriori informazioni e per conoscere gli educatori e le proposte previste per il prossimo anno scolastico sono in programma anche “open day” online, «un’occasione di conoscenza e uno scambio diretto con il team educativo e con gli altri genitori interessati, in cui poter fare domande e chiarire dubbi e avere curiosità sul servizio» precisa Ceccarelli.

Ogni nido organizzerà due incontri, che si terranno alle ore 18 tramite piattaforma Zoom. Partecipando agli stessi i genitori potranno conoscere la struttura e le attività in programma. Gli open day previsti il 28 aprile-5 maggio presenteranno i seguenti nidi: Albero Azzurro, Lilliput, L’Incontrario, Macondo, Millestorie, Mondogaio, Nuvole di cotone. Quelli del 3 e 10 maggio presenteranno i seguenti nidi: Alberone, Aquilone, Arcobaleno, Cucciolo, Filippini, Girotondo.

Per partecipare agli “open day” online è obbligatorio prenotarsi entro 48 ore dalla data dell’incontro tramite il pannello disponibile sulla pagina web di ciascun plesso.

ISCRIZIONI NIDI, CHI PUÒ FARE DOMANDA

I genitori dei nati nel 2019, 2020 e dei bimbi nati fino al 18 maggio 2021. I genitori dei bambini nati dal 19 maggio al 1° giugno 2021 possono presentare domanda di iscrizione fino al 31 agosto: saranno inseriti in un’apposita graduatoria e ammessi in base alla disponibilità dei posti. Le domande presentate oltre i termini saranno accettate in ordine di arrivo. Le ammissioni avverranno all’esaurimento delle liste di attesa delle richieste pervenute nei termini.

COME FARE DOMANDA

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online tramite la pagina www.comune.pesaropu.it/servizieducativi con credenziali SPID/PIN secondo le modalità indicate nel sito. Per chiarimenti sulla compilazione della domanda è possibile contattare il numero 0721.387534/411 o scrivere a urp.educativi@comune.pesaro.pu.it.