Pesaro, “Musica Nuova”: l’8 giugno il primo appuntamento della rassegna

9

Il concerto si terrà nella Sala Bei della Provincia di Pesaro e Urbino: la creatività del Conservatorio Rossini in concerto con Musica Nuova

PESARO – La contemporaneità alla quale il Conservatorio Rossini riserva particolare attenzione nella produzione artistica oltre che nell’attività didattica torna ad essere protagonista della seconda edizione della rassegna Musica Nuova, ideata nel 2023 dalla Scuola di Composizione con l’intento di ricostruire un circolo virtuoso tra composizione, esecuzione e ascolto.
Articolata in due appuntamenti, sabato 8 e sabato 15 giugno, che si terranno nella Sala Bei della Provincia di Pesaro e Urbino (ore 18), in questa seconda edizione Musica Nuova proporrà musiche composte da studenti, ex-studenti e docenti della Scuola di Composizione nell’esecuzione di studenti del Conservatorio Rossini.
«I brani in programma – afferma Federico Agostinelli, referente della Scuola di Composizione e coordinatore del progetto – sono l’espressione diretta delle posizioni estetiche e del bagaglio tecnico dei loro autori. Nella selezione sono state privilegiate composizioni dal più spiccato carattere narrativo, evitando gli infingimenti del pensiero cosiddetto d’avanguardia che con le sue formule minimaliste, le sperimentazioni sonore e la frammentazione aforistica ha spesso mascherato la mancanza di una creatività genuinamente musicale».
Nel concerto dell’8 giugno al ‘classico’ pianoforte solistico, esplorato da Davide Moretti, Niccolò Giacomucci ed Elia Palazzi, si alternerà la formazione cameristica meno consueta del quartetto di sassofoni, con Due rituali di Tiziano De Felice e Il teatro dei burattini di Michael Fioretti, a cui si unirà la voce in Oboe sommerso di Maurizio Blanco su testo di Salvatore Quasimodo: un programma formato interamente da prime esecuzioni assolute.
Interpreti del primo appuntamento di Musica Nuova saranno gli studenti Tamar Tsiklauri Iberri (soprano), Gretha Mortellaro (sax soprano), Christian Summa (sax contralto), Stefano Luciani (sax tenore), Luca Chiarini (sax baritono), Niccolò Giacomucci ed Elia Palazzi (pianoforte).
Ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it entro le ore 13 del giorno dell’evento. Per ulteriori informazioni e programmi: www.conservatoriorossini.it

Sabato 8 giugno 2024, ore 18

Musica Nuova
Sala Bei
Pesaro, via del Moro 4

Programma
Davide Moretti
Intermezzo* per pianoforte (a)
Niccolò Giacomucci
Il sogno di Rosaspina* per pianoforte (a)
Tiziano De Felice
Due Rituali* per quartetto di saxofoni
Maurizio Blanco
Oboe Sommerso* per mezzosoprano e quartetto di saxofoni
su testo di Salvatore Quasimodo
Elia Palazzi
Due pezzi per pianoforte* (b)
Scherzo
Studio sulle terze
Michael Fioretti
Il teatro dei burattini* per quartetto di saxofoni
* prima esecuzione assoluta

Tamar Tsiklauri Iberri soprano
Gretha Mortellaro sax soprano, Christian Summa sax contralto, Stefano Luciani sax tenore
Luca Chiarini sax baritono
Niccolò Giacomucci pianoforte (a)
Elia Palazzi pianoforte (b)