Eventi

Pesaro, dal 26 novembre la mostra 0/5 Nati per essere una storia

Alla Biblioteca Louis Braille sabato prossimo  inaugura la mostra a cura di Valter Baruzzi che afferma un principio essenziale: storie e libri di qualità aiutano i bambini a entrare in contatto con se stessi mentre scoprono gli altri e il mondo

PESARO – Giorni decisamente ricchi, quelli dal 19 al 27 novembre in cui Pesaro Città che legge celebra la X Settimana nazionale Nati per Leggere, nata con l’obiettivo di sostenere il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini. E ricco è il calendario delle iniziative delle Biblioteche di Quartiere.

Come la Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia dove sabato 26 novembre alle 11 apre la mostra 0/5 Nati per essere una storia a cura di Valter Baruzzi, pedagogista e narratore, edita da Bacchilega Junior (Imola, 2021), pluripremiato brand di editoria per bambini e ragazzi. Il momento dell’inaugurazione prevede la presentazione di Baruzzi seguita dall’intervento di Luigi Paladin – psicologo, bibliotecario e esperto di libri e lettura per l’infanzia – dal titolo ‘Libri per l’infanzia quali scegliere e come proporli’.

A cavallo fra pedagogia e neuroscienze, l’esposizione propone informazioni e riflessioni rivolte a genitori, nonni, educatori e a chi per lavoro o passione sia interessato allo sviluppo di bambine e bambini, perché queste figure siano in grado di sostenere la crescita sensoriale, emotiva, affettiva e cognitiva dei più piccoli con molteplici azioni, fra cui la scelta consapevole di storie e libri di qualità. L’intento è di fornire indicazioni sulle caratteristiche dei libri di qualità e come sia opportuno proporli. Le buone storie, infatti, possono avere un ruolo fondamentale nell’aiutare bambine e bambini a entrare in contatto con se stessi mentre sono in cammino alla scoperta degli altri e del mondo.

Il percorso si articola in 23 pannelli organizzati per nuclei tematici che offrono tre livelli di lettura. Nel primo, focus su quanto le storie e i libri siano importanti per le bambine e i bambini della fascia 0/5 anni e come vadano proposti per accompagnarli lungo la crescita, dalla nascita fino all’incontro con la scuola primaria. Nel secondo, schede di approfondimento documentano la ricerca dei neuroscienziati che hanno esplorato il periodo prenatale, svelando l’importanza della voce materna, e ciò che accade nei primi anni di vita. E’ ormai appurato che i dialoghi sulle pagine sfogliate insieme, la visione di immagini e l’ascolto di racconti predispongono agli straordinari apprendimenti successivi, fino all’incontro con la lettoscrittura e, con essa, all’attivazione di nuove connessioni neuronali e a un vero e proprio cambiamento del cervello. Il terzo livello, infine, presenta una bibliografia ragionata di 70 titoli per l’infanzia: dai primi libri, agli albi illustrati fino ai silent book (libri fatti di sole immagini). La mostra si potrà visitare durante l’orario di apertura della biblioteca (lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15.00-19.30; mercoledì, venerdì 8.30-13.30).

Proprio per approfondire gli spunti della mostra, sabato 26 novembre alle 15 la Biblioteca Louis Braille promuove ‘In principio era la voce’, il primo degli incontri formativi a cura di Valter Baruzzi in cui si rifletterà sull’importanza della voce materna e sulla necessità del ‘dialogo’ con i figli fin dalla nascita, si daranno indicazioni su come scegliere e usare i libri a casa, al nido, alla scuola d’infanzia e in biblioteca e come sia opportuno proporli senza intenzioni “didattiche”. Gli incontri successivi saranno l’occasione per affrontare anche le tematiche relative all’incontro con la scuola primaria e alla valorizzazione dell’oralità, come prerequisito per l’apprendimento della lettura e della scrittura. Gli appuntamenti si rivolgono a bibliotecari, docenti, educatori, genitori e a tutti gli interessati.

Le proposte della Biblioteca Louis Braille per la Settimana nazionale Nati per Leggere sono realizzate in collaborazione con Quartiere 9 Santa Maria delle Fabbrecce – Soria – Tombaccia,

La Settimana nazionale Nati per Leggere è l’iniziativa nata per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protette/i non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per costruire legami duraturi. I libri, le parole e le relazioni intense favorite dalla pratica assidua della lettura condivisa sono gli strumenti fondamentali per combattere la povertà educativa.

Biblioteca Louis Braille (piazzale Europa)

Sabato 26 novembre

  • ore 11 Inaugurazione della mostra 0/5 Nati per essere una storia

orario: lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15.00-19.30; mercoledì, venerdì 8.30-13.30

  •  ore 15 0/5 Nati per essere una storia / In principio era… la voce! Incontro di formazione a cura di Valter Baruzzi

Info 0721 387979

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, “Incontri Capitali”: domani appuntamento con Gianrico Carofiglio

L'incontro si svolgerà al Teatro Sperimentale; l’autore presenterà il suo ultimo romanzo in dialogo con…

1 minuto fa

Ascoli, “71° raduno nazionale Bersaglieri”: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - In occasione dell'evento "71° raduno nazionale Bersaglieri" in programma dal 2 al 5…

6 ore fa

Trekking nel Parco Regionale del Monte Conero

Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…

16 ore fa

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

22 ore fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

1 giorno fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

1 giorno fa

San Severino, il 4 maggio riapertura del chiosco e del giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…

2 giorni fa

San Benedetto, il 4 maggio torna la “Camminata dei musei”

Nuovo appuntamento del progetto targato U.S. Acli per raccontare il lavoro delle donne SAN BENEDETTO…

2 giorni fa

International Street Food Festival, dal 23 al 26 maggio 2024 a Urbino

In  piazza Borgo Mercatale cibo di strada, musica live e area bimbi. Ingresso libero URBINO…

2 giorni fa

Civitanova Vintage Market, il 4 e 5 maggio 2024

Al Varco sul Mare, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la fiera del vintage e…

2 giorni fa

Trekking in città, alla scoperta di Macerata sotterranea

L'11 e il 12 maggio visite guidate ad alcuni sotterranei cittadini MACERATA - Dopo il successo…

2 giorni fa

Eventi Marche maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 nelle Marche: teatro, concerti, enogastronomia in…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter