Pesaro, Libera Musica: aperte le iscrizioni per i corsi 2018/19

194

PESARO – Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2018/19 di Libera Musica, associazione culturale nata nel 2015 a Pesaro con l’obiettivo di realizzare sul territorio un progetto sperimentale che unisse musica, infanzia e sociale attraverso la creazione di cori e orchestre infantili e giovanili.

Il modello preso come riferimento è quello del Sistema Abreu, nato ormai più di 40 anni fa con l’idea di creare attraverso il fare musica insieme un’esperienza educativa collettiva che fosse accessibile a tutti i bambini. Le attività di LiberaMusica sono infatti inclusive di bambini con bisogni educativi speciali o che soffrono di disagio economico e/o sociale.

All’interno di Libera Musica si affiancano musicisti ed educatori professionisti che attraverso un lavoro di équipe costante e strutturato programmano percorsi educativi di gruppo ed individualizzati affinché ogni bambino possa trovare la propria strada per esprimersi attraverso la musica.

Libera Musica ha vinto il Bando Wanda di Ferdinando 2016 con la presentazione del progetto “Per una musica a misura di bambino: fare musica insieme come strumento di inclusione sociale”. Vengono realizzati percorsi didattici musicali che coinvolgono numerosi bambini e realtà del territorio, ed incontri e concerti che costituiscono punti di incontro e di informazione importanti per lo sviluppo del progetto.

Negli anni, l’associazione ha creato una fitta rete di rapporti a livello nazionale ed internazionale che ha dato vita nello scorso aprile al convegno Per una musica a misura di bambino, che ha richiamato a Pesaro, sul palco del Teatro Rossini, oltre 300 bambini di orchestre e cori giovanili da tutta Italia

I corsi 2018/19 si articoleranno come segue

Le lezioni, distribuite lungo la settimana, comprenderanno Coro di voci e mani bianche (lunedì), Percussioni (martedì), Fiati (martedì), Archi (mercoledì). Il giovedì si terrà la lezione dedicata al Progetto 0-3 anni. L’ultimo mercoledì di ogni mese dalle 17 alle 19 si terrà la lezione di Orchestra, novità di quest’anno, aperta gratuitamente anche a non iscritti ai corsi di LiberaMusica.

Libera Musica è presieduta da Gabriela Guerra. I docenti, coordinati da Chiara Galli, sono Simone Amelli, Mateus Brandao, Isotta Grazzi, Valerio Lucentini, Lucia Oliva, Elisa Ridolfi, Laura Surian e Gianmaria Tombari. L’associazione si avvale degli educatori Carlotta Butera, Luca Cambrini, Valentina Campetelli e Alessandro Franca.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e al contributo del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Cooperativa Labirinto e del Giardino di Santa Maria. Si ringraziano inoltre Gamba Manifatture 1918