Pesaro, “Lettura e benessere”: incontro conclusivo della rassegna

83

Sabato 25 gennaio, alla biblioteca San Giovanni, Fabio Stassi, scrittore e bibliotecario fornirà un prontuario di ricette per l’anima e il corpo

PESARO – Sabato 25 gennaio alle ore 16,30 alla Biblioteca San Giovanni si svolgerà la tappa conclusiva del ciclo “Lettura e benessere”; titolo dell’appuntamento ‘Curarsi con i libri’ a cura di Fabio Stassi, bibliotecario e scrittore autore del libro Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (Sellerio editore). L’iniziativa rientra nelle attività promosse da “Pesaro Città che Legge” ed è parte del progetto “Patente e libretto: favorisca la lettura!” a cura del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza.

Nell’incontro rivolto a genitori, insegnanti, studenti, operatori culturali e adulti interessati, Stassi offrirà un prontuario di ricette per l’anima e il corpo: terapie romanzesche, antibiotici narrativi, medicamenti di carta e inchiostro. Stassi parlerà della scoperta della lettura quando era bambino, della famiglia da cui proviene, delle biblioteche scolastiche e del ruolo centrale delle biblioteche nella promozione della lettura. Racconterà alcune esperienze personali, come la creazione in Sardegna di un Pronto Soccorso Letterario, grazie all’associazione Liberos. Degli effetti benefici della lettura sulla salute erano già consapevoli gli antichi.

Partendo dalla biblioteca di Tebe, sulla cui porta era affissa l’iscrizione “rimedio dell’anima”, si proverà a raccontare la storia della libroterapia nei secoli; diverse le testimonianze, da Aristotele agli arabi. Nei secoli più recenti, nacquero le prime biblioteche all’interno dei manicomi e degli ospedali psichiatrici, e poi delle carceri. Il termine “biblioterapia” appare nel 1916. Con le guerre, la lettura è stata usata anche nei processi riabilitativi dei reduci. Oggi è praticata per combattere l’alcolismo, la tossicodipendenza, le fobie, l’elaborazione dei lutti e perfino il bullismo. Stassi si soffermerà anche sulle relazioni che intercorrono tra i lettori e i personaggi di romanzi, sull’importanza della voce in un romanzo e del nostro rapporto con la lingua madre.

Ingresso libero

Info Biblioteca San Giovanni Via Passeri 102 tel. 0721.387772 biblioteca@comune.pesaro.pu.it