Pesaro, ‘Incroci di vite’: il 22 novembre incontro pubblico

41

A palazzo Gradari  si potrà conoscere meglio il contributo del lavoro dei volontari amministratori di sostegno

PESARO – Il Servizio di protezione giuridica dell’Ats n.1 di Pesaro (SPG), in collaborazione con la cooperativa sociale Labirinto, ha organizzato un incontro pubblico giovedì 22 novembre, alle 18.00 a palazzo Gradari.

Gli amministratori di sostegno volontari, formati in questi anni dal Servizio di protezione giuridica (circa 50 persone) svolgono un lavoro prezioso in stretta collaborazione con il giudice tutelare e in rete con altri servizi.

La rilevante funzione sociale che ricoprono è rivolta a persone con diverse situazioni di fragilità. Si occupano, ad esempio, di persone sole o che vivono in famiglie conflittuali dove è necessario sostenere e garantire il benessere dei più deboli presi in carico.

L’incontro di giovedì, dal titolo “Incroci di vite”, è un’importante occasione per conoscere e riconoscere il contributo del lavoro dei volontari amministratori di sostegno.
Parteciperanno il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci.
Per le conclusioni interverrà il coordinatore dell’Ambito territoriale sociale n.1 Roberto Drago.

Durante l’incontro ci sarà anche la narrazione a cura di Lorena Mombello di storie di amministratori di sostegno accompagnata dalle note della viola da gamba della musicista Elisabetta Del Ferro.

“Il frutto del lavoro dagli amministratori di sostegno volontari – spiega Elena Cesaroni, responsabile del Servizio di protezione giuridica dell’Ats.1- è molto importante, ma a causa del sensibile aumento delle ‘domande di protezione giuridica’, ci auguriamo che tanti altri cittadini decidano di avvicinarsi e ottenere tale qualifica. Già a partire da giovedì, chi vuole, può lasciare il proprio nominativo in vista dei corsi di formazione nei prossimi mesi”.
Al termine dell’incontro ai partecipanti verrà offerto un buffet.