Pesaro, fondo anticrisi: domande entro il 1 ottobre 2018

104

comune di Pesaro logoPESARO – Ci sarà tempo fino al 1 ottobre 2018 a Pesaro per presentare le domande per accedere al fondo anticrisi. Il fondo anticrisi è rivolto alle fasce fragili emergenti, determinate in particolare dalla crisi economica e occupazionale che ha colpito anche il nostro territorio. Quest’anno ci sono delle novità. Il nuovo bando predisposto dal Comune di Pesaro prevede infatti l’inserimento di nuove tipologie di lavoratori precari (lavoro intermittenza, lavoro accessorio, lavoro di somministrazione) e inoltre è stata ampliata la tipologia di spese sostenute per l’abitazione di residenza, sulla base delle quali riconoscere l’ammontare del contributo, introducendo le spese per le utenze, per gli oneri condominiali, e le rate dei mutui per l’acquisto della prima casa. Potranno richiedere il fondo anche coloro che si trovano in cassa integrazione.

Beneficiari e condizioni

Possono richiedere il contributo le persone residenti nel Comune di Pesaro, che per effetto della crisi economica abbiano nel proprio nucleo familiare almeno un componente che si trovi in una delle seguenti condizioni:

A) lavoratore disoccupato a causa di licenziamento dovuto a crisi aziendale o dimissioni per giusta causa (vedi circolare INPS n. 97/2003 e n. 163/2003);

B) lavoratore dipendente non a tempo indeterminato titolare alla data di emanazione del presente avviso pubblico, di contratto di lavoro di cui alle tipologie, lavoro intermittenza, lavoro accessorio, lavoro di somministrazione;

C) lavoratore dipendente a tempo indeterminato collocato in regime di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale, crisi aziendale, contratto di solidarietà che possa avvalersi di un Isee corrente con valore non superiore agli 11.000,00 euro;

D) altre categorie di lavoratore anche autonomo, rispettivamente disoccupato o senza lavoro alla data di presentazione della domanda che possa avvalersi di un Isee corrente (ai sensi dell’articolo 9 del D.P.C.M. nr. 159/2013), con valore non superiore a 11.0000,00 euro.

Tali condizioni devono essere possedute al momento della presentazione della domanda di contributo.

Requisiti

Vengono ammesse al contributo richieste di nuclei familiari, anche monopersonali, con un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – Isee non superiore a 11.000,00 euro attestati da Isee ordinario o, qualora ne ricorrano i presupposti, da Isee corrente redatto ai sensi dell’articolo 9 del D.P.C.M n. 159/2013.

Le condizioni e i requisiti per la partecipazione devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di contributo.

Contributo

Il contributo concedibile è relativo alle spese complessive, effettivamente sostenute e documentate con riferimento al periodo 1° ottobre 2017 – 30 settembre 2018 per:

a) canone di locazione;

b) spese relative al deposito cauzionale per la stipula di un contratto di locazione

c) rateo mutuo ipotecario stipulato per l’acquisto della casa di residenza del nucleo

richiedente;

d) spese condominiali

e) spese relative alle utenze di luce, gas, acqua, riferite all’abitazione di residenza

La quota di contributo massima che potrà essere concessa riferita al valore Isee del richiedente, è pari

a 1.000,00 euro per nuclei familiari con valore Isee non superiore a 6.000,00 euro;

a 750,00 euro per nuclei familiari con valore Isee superiori a. 6.000,00 euro e inferiori o pari a 11.000,00 euro.

Dove chiedere informazioni

Servizio Politiche Sociali Comune di Pesaro via Mameli, 9 – Piano 3°, nei seguenti orari e giorni: lunedì – venerdì 10 – 13 martedì 15.15 – 16.30 e giovedì 10 – 17 (sig.ra Iris De Marco tel 0721 387290 – sig.ra Alessandra Capatti tel 0721 387537).

Per reperire l’avviso pubblico e i modelli di domanda:

Sito web del Comune di Pesaro: www.comune.pesaro.pu.it

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pesaro – Sportello Informa&Servizi – Largo Mamiani n. 11, dal lunedì al venerdì, ore 9 -13

Servizio Politiche sociali Comune di Pesaro, via Mameli, 9 – 3° piano: lunedì – venerdì dalle 10 alle 13; martedì 15.15-16.30 e giovedì ore 10-17.

La domanda deve essere presentata entro il 1 ottobre 2018, a pena d’esclusione, direttamente all’Ufficio Protocollo – “Sportello Informa&Servizi” – del Comune di Pesaro Largo Mamiani, 11 dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico o spedita con raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale di spedizione), al Comune di Pesaro Piazza del Popolo, n. 1, oppure trasmessa via pec esclusivamente all’indirizzo: comune.pesaro@emarche.it