Pesaro, Erasmus: il 24 ottobre incontro di formazione

85

Si terrà  nella sala del Consiglio comunale con dirigenti e insegnanti finlandesi nell’ambito di un progetto di cui è partner l’istituto comprensivo Pirandello

PESARO – Nell’ambito di un progetto Erasmus di cui è partner l’istituto comprensivo Luigi Pirandello di Pesaro, mercoledì 24 ottobre, a partire dalle ore 16.30, nella sala del Consiglio comunale si terrà un incontro di formazione che vede come relatori una dirigente e due insegnanti provenienti dalla Finlandia.

All’iniziativa prenderà parte anche l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli.
Diciotto dirigenti e insegnanti, provenienti da Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Lettonia, Grecia e Turchia, saranno ospiti dell’istituto comprensivo Pirandello per il trans-national meeting previsto dal progetto ERASMUS+ KA2 “The Competent Learning Process”, dal 21 al 26 ottobre prossimi.

Il progetto mira a sviluppare una documentazione pedagogica la cui valutazione sia attenta al processo di apprendimento degli alunni, che tenga conto dei Curricoli nazionali e delle competenze sviluppate dalla Commissione Europea, dove vengono valorizzati i reciproci punti di forza della tradizione educativo-didattica della propria cultura di appartenenza. L’accento è sul processo, non sui risultati individuali di apprendimento dei bambini.

Relatori dell’incontro in Comune, la dirigente mrs Hanna Karlsson, head of service presso Turku Swedish Early Childhood Education Office, che introdurrà brevemente il progetto Erasmus e il sistema scolastico finlandese; i pedagogisti, mrs Henna Heinonen e mr Kalervo Valli, che presenteranno la loro scuola con una lezione dal titolo “Can things be done differently? Learning by doing, education in Vilske, Turku Finland”.
L’incontro sarà tenuto in lingua inglese.