Scrittore e critico letterario, ha pubblicato Nietzsche e fenomenologia dell’interminabile (Corbo,1983), Diciannove novelle sulla bellezza (Transeuropa, 1998), il romanzo Galleria del vento (Istmi, 2021), Il volto chiaro. Storie critiche del ‘900 italiano (Marsilio, 2004), Paolo Volponi romanziere. Il fascino della società (Associazione La Luna, 2020), Dante creaturale (ivi, 2022), Poesia e pensiero nella commedia di Dante. Inferno (Metauro, 2025). Dal 2013 va pubblicando online uno zibaldone di pensieri, dal titolo Palinsesto (nel sito http://www.palinsestodeipensieri.it) che compenetra filosofia e letteratura.
Venerdì 7 novembre Massimo Raffaeli ‘Roversi, Dalla e il mito dell’automobile’.
Venerdì 21 novembre conversazione tra Giuliano Martufi e Massimo Carboni ‘Gioco e filosofia sotto la lente di Leopardi’ (la canzone A un vincitore nel Pallone)
Venerdì 12 dicembre Nicola Sbetti ‘Le gradinate dell’Heysel – Un poema in prosa e una morale per il calcio (Le riflessioni di uno storico dello Sport).
‘Oltre l’effimero. Quattro conversazioni tra letteratura e arte’ è un’iniziativa ideata da Giuliano Martufi, promossa dal Comune di Pesaro e realizzata dall’Associazione culturale Pindaro con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura (Contributi Culturali 2025).
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X